Italian Food Lovers in the World

Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.

(Oscar Wilde)

Interviste esclusive a famosi foodbloggers promotori della cultura del cibo italiano

L’italia è uno dei paesi più belli al mondo.

Tra le sue meraviglie senza alcun dubbio c’è la sua cucina a detta di molti la più buona e più varia del pianeta.

L’Italia è nota per le sue bellezze artistiche e i paesaggi unici al mondo. Ma l’italianità la scopriamo soprattutto a tavola, dove la cultura millenaria si fonde con un territorio ricco di biodiversità e un clima sempre generoso.

Quali sono i piatti tipici italiani più conosciuti, come è percepita la cucina italiana all’estero?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni famosi foodbloggers italiani che vivono all’estero o stranieri che vivono in Italia ma raccontano il nostro cibo al Mondo.

In questo rubrica scoprirai quali sono i piatti tipici Italiani più conosciuti nel mondo, quelli più richiesti dai viaggiatori stranieri, e tante altre curiosità.

Questa rubrica è realizzata da limangio.shop in collaborazione con Foodmakers.

IL CIBO ITALIANO, LA NOSTRA PASSIONE DA VENT’ANNI

limangio.shop nasce dall’ esperienza decennale nel settore dell’export. Una selezione di cibo italiano di qualità. Proposte gastronomiche uniche, simbolo della cucina italiana, ideali per arricchire la tua tavola e stupire i tuoi commensali.

Esportiamo i prodotti tipici italiani in tutto il mondo e siamo fieri di portare sulle vostre tavole la qualità dei nostri prodotti. Ma anche le storie della tradizione italiana e delle tante persone che nei secoli hanno contribuito a rendere il cibo italiano unico ed inimitabile. Il frutto di una terra baciata dal sole del Mediterraneo, che mani sapienti hanno saputo trasformare in profumi e in sapori tipici della cucina italiana.

Leggi tutte le interviste

Nicoletta Matrone- Food Therapy e macrobiotica

Nicoletta Matrone si avvicina presto alla cucina, la mamma siciliana cucinava con molta passione portando molto della sua terra nei suoi piatti. Ha abbracciato la filosofia macrobiotica giapponese di Muchio Kushio, secondo cui scegliendo i cibi giusti quindi, in base alla propria condizione fisica, si può migliorare la salute. Attualmente si occupata di consulenza per…

Continue reading

Ornella Fado: “celebro il Made in Italy in America”

Ornella Fado studia musica, danza (classica, moderna e jazz) recitazione e “musical theatre”, perfezionandosi in Italia e all’estero con i migliori maestri e coreografi. Lavora come solista, soubrette e attrice in molti programmi televisivi RAI quali: “Fantastico 6”, condotto da Pippo Baudo, “Un altro Varietà” e “Cinema che Follia”  regia di Antonello Falqui, e “Sentimental”. Si…

Continue reading

The Healthy Mum Way – Il blog di Francesca

Francesca ha 3 figli e vive in Inghilterra da 13 anni dove gestisce il suo blog THE HEALTHY MUM WAY . Sono originaria di Lecce, dove ho vissuto con la mia famiglia fino ai 20 anni. Tuttavia la mia passione per le lingue straniere mi ha portato a viaggiare molto sin da giovane. Ho studiato…

Continue reading

Local Aromas – I tour di Benedetta e Valeria

Local Aromas  è una società specializzata in esperienze ed eventi di enogastronomia italiana. Benedetta e Valeria disegnano eventi aziendali tesi a rafforzare i valori, l’identità e la condivisione. Degustare, cucinare, mangiare, visitare e regalare per consolidare la cultura aziendale. Sul loro blog tante gustose ricette! Abbiamo intervistato Benedetta e Valeria Qual è la storia di Local Aromas? Local Aromas nasce dalla passione di…

Continue reading

COCO JAPAN, la cucina giapponese in italia

Coco è una ragazza giapponese che abita in Italia ormai da dieci anni, è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Genova, diventata la sua città di adozione. È originaria di una località che si trova tra Osaka e Kobe. Nella storia del Giappone, Osaka è stata per lungo tempo il principale centro del commercio e…

Continue reading

Sugar love spices – La storia di Nicoletta e Loreto

Sugar Love Spices parla dell’amore per il buon cibo e la buona cucina di Nicoletta e Loreto, compagni di vita e di lavoro. Credono che ci sia sempre una storia dietro ogni ricetta e che meriti di essere raccontata. Nel loro blog il rispetto per la cucina tradizionale italiana si mescola con sapori e culture…

Continue reading

Giada Condello, un pò d’Italia in Israele

Giada Condello (My Italian Flavors) nasce e cresce in Friuli Venezia Giulia. Nel 2015, terminati gli studi universitari, decide di trasferirsi a Tel Aviv, dove vive tuttora con suo marito Roman e il figlio Adam. Rimane sempre molto legata all’Italia e alla cucina italiana e decide di creare un blog, My Italian Flavors, per condividere…

Continue reading

Andrea Castrovillari, Cooking with Mamma C

Andrea Castrovillari (Cooking with Mamma C) vive a Cleveland, Ohio e ha un figlio ed una figlia sui vent’anni. Il marito è un architetto vinicolo. Il suo cognome italiano è così lungo che gli amici dei suoi figli hanno iniziato a chiamarLa  “Mamma C.”  Sua madre è di Napoli, in Italia, e i suoi suoceri…

Continue reading

Daniela De Novellis – Daniela’s Kitchen

Daniela De Novellis è una designer d’interni italiana appassionata di cucina da sempre e food influencer. Napoletana DOCG ma con la propensione per i viaggi. Ha vissuto in molte città’ italiane cogliendone usi, tradizioni e tecniche, facendole poi diventare il suo punto di forza. Le regioni che l’hanno fortemente influenzata sono ovviamente la sua bellissima…

Continue reading

Sophie Minchilli – ROME WITH SOPHIE

Sophie Minchilli metà americana, metà italiana, nata e cresciuta a Roma. Ha vissuto qui tutta la sua vita tranne che per il periodo all’università a Londra. Sebbene amasse la sua esperienza lì, tutto quello a cui riusciva a pensare era l’Italia, il cibo italiano, gli italiani e i mercati italiani. Ha deciso di dedicare interamente la…

Continue reading

Stefania’s kitchenette – Stefania Cattaneo

Stefania Cattaneo vive e lavora vicino a Torino con Enrico, suo marito, e due cani Tatì e Gea, un micro Jack Russell ed un mega Bovaro del Bernese. Nella vita professionale è una Biologa Nutrizionista, ma nel suo passato vanta una esperienza decennale come farmacista (la sua prima laurea) e un biennio come docente universitario…

Continue reading

Claudiainpizzaland e le passioni per il food e la fotografia

CLAUDIAINPIZZALAND è l’account instagram di Claudia classe ’96, nata e cresciuta in provincia di La Spezia tra le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, con una passione per la cucina, la fotografia e la pizza. Abbiamo intervistato Claudia:  Qual è la storia del tuo blog? Scattare foto al cibo prima di mangiarlo è sempre…

Continue reading

COOKING WITH MAMMA – UNA NAPOLETANA IN USA

Iolanda Perez-Santalla (Cooking with Mamma) è nata e cresciuta in provincia di Napoli, ha studiato lingue per tutta la sua carriera scolastica, e si è laureata in lingue nel 2006. Ha sempre amato viaggiare ed esplorare nuovi posti. Nel 2006 ha  conosciuto suo marito, Nick, militare americano che lavorava alla Nato di Bagnoli.  Si è…

Continue reading

PINA BRESCIANI – ITALIA E CANADA NEL CUORE

Pina Bresciani  è  italo-canadese  e vive a Vancouver in Canada, qui scrive sul suo blog Pinabresciani.com proponendo le sue ricette di cucina , molte delle quali ispirate dalle sue visite in Italia. Abbiamo intervistato Pina Bresciani:  Ciao Pina, come nasce la tua passione per la cucina? In tanti modi! Sono cresciuta in Canada, ma sono…

Continue reading

PASTABITES – UNA NAPOLETANA A LONDRA

Federica Squadrilli  è  italiana e vive a Londra con suo marito, suo figlio e il loro bellissimo bassotto fauve de bretagne, ama mangiare fuori e scrivere, il  suo blog PastaBites nasce da queste due passioni.  Abbiamo intervistato Federica:  Ciao, come nasce la tua passione per la cucina? Sono nata e cresciuta a Napoli, il cibo…

Continue reading

APULIA KITCHEN – CUCINA PUGLIESE A BRISTOL

Elena Spinelli è cuoca e gestisce Apulia Kitchen, una start-up di cucina salentina nel cuore di Bristol. Nasce a Parabita (Prov. di Lecce), mamma di una bambina di tre anni, vive a Bristol dal 2015. Ama viaggiare e cucinare. Abbiamo intervistato Elena:  Qual è la storia di Apulia Kitchen? L’idea di Apulia Kitchen nasce dal desiderio di…

Continue reading

COOKING WITH MANUELA – CUCINA ITALIANA IN CALIFORNIA

Manuela Mazzocco nata e cresciuta a Venezia, adesso vive a Los Angeles, California con marito e due figli. Recipe developer, fotografa, nonché creatrice del blog e canale YouTube Cooking with Manuela, dove condivide la sua passione per il cibo (Italiano ma non solo) con ricette facili da seguire. Autrice del libro The Complete Italian Cookbook…

Continue reading

JUL’S KITCHEN – GIULIA SCARPALEGGIA RACCONTA LA TOSCANA

Giulia Scarpaleggia creatrice di Jul’s Kitchen è toscana  food writer e food photographer, ama tutto quello che ruota attorno al cibo: prodotti, ricordi e racconti.  Tommaso Galli , suo marito è l’assaggiatore ufficiale, si occupa di fotografia, podcast, video e social media. Sono nati e cresciuti in Toscana, Tommaso vicino a Firenze e Giulia nella…

Continue reading

VALENTINA TURCHI – I LOVE SPAGNA

 Valentina Turchi, è di Salerno, dove si è laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, e vive in Spagna da quasi 10 anni (8 anni a Madrid ed ora da quasi 2 a Barcellona). Ama viaggiare, la buona cucina, la fotografia e la musica degli anni ’80. Il suo blog è I Love Spagna…

Continue reading

LAVALIGIASTELLESTRISCE di ANGELA RAPINO

Angela è una food blogger italiana 36 anni, abruzzese,  mamma di Giorgio laureata in Psicologia  Founders of lavaligiastellestrisce e @DestinationAbruzzo L’abbiamo intervistata:  Ciao Angela, come nasce il tuo blog lavaligiastellestrisce? Otto anni fa ha fatto la valigia per inseguire il sogno americano. Oggi quella stessa valigia è diventata la mia quotidianità attraverso le mie pagine…

Continue reading

ELISA DA LONDRA CI RACCONTA I SUOI FOODIEDAYS

Elisa è una food blogger italiana che vive in Inghilterra dal 2013. Di origine sarda, sin dall’infanzia amante della cucina e della pasticceria, ha gestito insieme alla madre Paola un laboratorio di catering e pasticceria per dieci anni. Una volta trasferitasi a Cambridge, Elisa ha lavorato come private chef per alcuni anni per poi dedicarsi…

Continue reading