Andrea Castrovillari (Cooking with Mamma C) vive a Cleveland, Ohio e ha un figlio ed una figlia sui vent’anni. Il marito è un architetto vinicolo.

Il suo cognome italiano è così lungo che gli amici dei suoi figli hanno iniziato a chiamarLa  “Mamma C.” 

Sua madre è di Napoli, in Italia, e i suoi suoceri sono della Calabria. Suo padre è nato in America ed i suoi genitori erano ungheresi.

Italian Food Lovers in the World

Abbiamo intervistato Andrea: 

Qual è la storia del tuo blog?

Ho lanciato Cooking with Mamma C il 1 giugno 2014, quando avevo 45 anni. Volevo  documentare le ricette della nostra famiglia e condividere quelle che ho sviluppato io stesso. Mia madre è di Napoli, e lei e le sue sorelle cucinavano sempre come avevano imparato da mia Nonna. Tuttavia non è stato scritto niente e queste ricette fantastiche rischiavano di andare perse. Viviamo negli Stati Uniti, nella zona di Cleveland. Ho capito che i piatti che io ho  amato durnate  tutta la mia vita alla fine sarebbero andati persi se non avessi avuto il tempo di imparare a farli e annotare le ricette da trasmettere ai miei figli e alle generazioni future.

Come è nata la tua passione per la cucina?

La mia passione è mangiare cibo delizioso. Quando la tua famiglia è napoletana, mangi molto, molto bene.

Mia madre cucinava e sfornava sempre, e io me ne stavo al bancone a guardare, aspettando un delizioso boccone di zucchine fritte, cotoletta di vitello, o a leccare la pastella della torta dalle fruste del mixer.

Ho dato tutto questo per scontato. Quando mi sono sposata a 24 anni e ho dovuto provare a cucinare per me e per mio marito, ho capito che sapevo a malapena qualcosa. Dovevo imparare a essere una brava cuoca, o lo avrei reso infelice all’ora di cena! Ho iniziato a provare ricette dai libri di cucina e a chiamare spesso mia madr per fare domande.

Ora ho 52 anni e ho molta esperienza! Inoltre, ho sempre avuto buone papille gustative. Anche da bambina, ero l’unica nella nostra famiglia a notare se mia madre cambiava un ingrediente.

Qual è il piatto italiano di maggior successo all’estero?

Pizza! È ovunque, ma non così buona come a Napoli!

Qual è il piatto italiano a cui sei particolarmente legato?

Direi Pasta e Piselli. Mi sono fatta spiegare da mia madre come si fa a Napoli. è uno dei miei piatti preferiti e una delle ricette più popolari su Cooking with Mamma C!

1200-Pasta-e-Piselli-(Pasta-with-Peas)-Picture

Che tipo di ricette possiamo trovare sul tuo blog?

Presento “ricette della mia cucina italo-americana”. Ciò significa che ci sono autentiche ricette italiane , ricette italo-americane, ricette con un tocco italiano, così come i preferiti americani. Il mio sito è un riflesso della mia vita nel cibo. Le ricette rappresentano il palato di un italo-americano.

Ci sono ricette per colazione, cena, dessert, antipasti, bevande, contorni, ecc.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella tua biografia scrivi che sul tuo blog ci sono Ricette Italo-Americane e autentiche ricette italiane, puoi spiegare? Un esempio?

Le autentiche ricette italiane sono solitamente quelle napoletane che mi sono state trasmesse da mia madre.

Queste includono Pizza di Scarola, Zucchine alla Menta, Pasta e Fagioli, ecc.

Le ricette italo-americane sono quelle popolari tra gli italiani che vivono in America, ma tu probabilmente non troverai questo cibo in Italia. Gli esempi includono la salsa Alfredo all’aglio o anche i Pancakes con ricotta e limone , che hanno un tocco italiano.

Nuovi progetti per il tuo blog?

Sto lavorando alla raccolta  di alcune delle mie ricette in libri di cucina digitali da vendere.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Voglio portare la mia famiglia in Italia! I miei figli hanno 20 anni ma non ci sono mai stati.