BANNER_CLITUNNO

Storie,segreti e curiosità sulle farine!

Questa rubrica è realizzata da Molino sul Clitunno in collaborazione con Foodmakers.

MSC MADE IN ITALY

Molino sul Clitunno da oltre 30 anni investe in tecnologia e ricerca per offrire sempre nuovi prodotti, nuove fragranze e nuove possibilità di lavorazione, con un unico comune denominatore: la qualità. Oggi come ieri la conoscenza dei grani e l’abilità nel creare le selezioni migliori permette di realizzare farine e mix che rispondono precisamente alle specifiche esigenze del cliente, garantendo caratteristiche costanti nel tempo.

Leggi tutti gli articoli

LIEVITAZIONE NATURALE, LIEVITO MADRE, FARINA TIPO 1 e INTEGRALE. QUANDO “SANO” FA RIMA CON “MOLTO BUONO”

“Usufruire dell’antico sapere per guardare al futuro con maestria e consapevolezza, grazie al conubbio perfetto tra antiche tecniche di lavorazione e nuove metodologie d’impasto” (Favio Gargiulo)   Favio Gargiulo, Maestro panificatore tra i più noti e apprezzati in Italia, ci spiega come gestire ed utilizzare gli impasti realizzati con le farine più di tendenza degli…

Continue reading

L’EVOLUZIONE DELLA FARINA PROFESSIONALE PER PIZZA UN ELEMENTO CENTRALE NELLA CULTURA ALIMENTARE CONTEMPORANEA

“Chi semina buon grano avrà buon pane” diceva un vecchio, ma attualissimo, proverbio popolare contadino. In un momento storico dell’arte bianca in cui tecnologia, innovazione e tradizione si fondono per soddisfare le sempre più esigenti richieste del consumatore, bisogna sicuramente ripartire dalla base: dalla farina, anzi dal grano! Questo vale soprattutto nell’ambito della pizzeria, perché…

Continue reading

LA PIZZA TRADIZIONALE ROMANA: TEGLIA VS PALA

La sfida della Capitale. Conosciamo le differenze tra le due tipiche pizze di Roma: la pizza in teglia e quella in pala. La pizza è sicuramente uno dei cibi che mette d’accordo tutto il Mondo, ma ci sono casi in cui parlare genericamente di pizza, non è sempre possibile. Un esempio arriva da Roma, capitale…

Continue reading

FARINA MADE IN ITALY E FARINA DA FILIERA CONTROLLATA CERTIFICATA

Impariamo ad essere consumatori consapevoli e a riconoscere la qualità certificata dei prodotti che acquistiamo. Quello della farina italiana è un dibattito che scalda i palcoscenici dell’arte bianca, perché può accadere che la farina sia made in italy, ma che non sempre il grano sia 100% italiano. Pierluigi Marani, AD della Molino sul Clitunno SPA,…

Continue reading