Negli ultimi anni l’avocado è diventato un frutto consumato abitualmente in gran parte del mondo. E’ il protagonista non solo del nostro palato, ma anche delle nostre foto sui social grazie alla vivacità del suo colore verde. Questo frutto, oltre ad essere bello e buono, è ricco di antiossidanti e vitamine, un ottimo alleato per contrastare il colesterolo. Non vi è mai capitato di sentire i vostri nonni lamentarsi per i dolori alle ossa? Si tratta di “artrosi”, quello che forse non sapete è che l’avocado cura anche questi problemi legati all’osteoporosi e, se viene utilizzato periodicamente, può addirittura prevenire l’Alzheimer. Ci sono tantissimi modi per cucinare l’avocado, oggi voglio proporvi un dolce semplice e veloce: “Dessert all’avocado”.

Si tratta di un dolce al cucchiaio dalla consistenza gustosa e vellutata, ideale per i salutisti che non vogliono rinunciare al gusto. Per prima cosa avremo bisogno di un avocado, mi raccomando non buttate il nocciolo centrale (è ricco di amminoacidi e vitamine, previene l’invecchiamento delle cellule e ha grandi doti antitumorali, aiuta a combattere la stanchezza, grazie alla presenza di sali minerali come calcio, magnesio e potassio). Adesso vi chiederete: come si mangia? Due sono le opzioni: potete grattugiarlo sopra le vostre pietanze preferite, oppure lasciarlo bollire per dieci minuti e berlo come tisana, (in questo caso cura soprattutto la dissenteria). Ma attenzione: il nocciolo di avocado, se consumato eccessivamente, può provocare stipsi o altri problemi gastrointestinali.

Un dolce che si rispetti ha bisogno di zucchero. Io vi propongo lo zucchero di cocco, perché ha un basso indice glicemico, ideale per chi soffre di diabete.

Per rendere il nostro dessert soffice e cremoso avremo bisogno del latte di soia che, a differenza del latte intero, è molto proteico e povero di grassi.  E’ utilizzato soprattutto dalle donne perché rende il seno più elastico ed abbondante. E’ sconsigliato per chi ha problemi di tiroide, in tal caso potrà optare per il latte di cocco.

Come ultimo tocco, il nostro dolce salutare ha bisogno del ghiaccio, per renderlo più fresco e piacevole al palato, soprattutto in questi giorni di caldo.

Procedimento:

Tritate lo zucchero con un mixer, dopo che si sarà polverizzato aggiungete i cubetti di ghiaccio e l’avocado, tagliato grossolanamente. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema.  Montate a parte il latte con un frullatore; quando si sarà creata una schiuma, unite il resto degli ingredienti. Versate la crema in dei bicchieri di vetro e decoratela con scaglie di cioccolato fondente e nocciole.

Ingredienti:

  • 20 grammi di zucchero;
  • 1 avocado;
  • 30 grammi di ghiaccio;
  • 170 grammi di latte

Adesso potete gustarvi questa delizia!

 

Mi raccomando seguiteci sulla nostra Pagina Facebook