aringa al gratin
http://www.realtimetv.it/

Un pesce di mare le cui carni sono cucinate molto spesso nel Nord Europa è l’aringa.

aringa

In Italia non è uno dei pesci più largamente consumati ma ovviamente è facilmente reperibile anche nella grande distribuzione.

Questo pesce è diffuso lungo le acque costiere dell’Atlantico settentrionale. Sulla costa americana l’areale dell’aringa va dal Labrador alla Carolina del Sud, nella parte orientale dell’Atlantico dall’Islanda e le isole Spitzbergen al nord del Golfo di Guascogna nonché nel mar Baltico. È del tutto assente dal mar Mediterraneo. Le aringhe sono pesci pelagici che formano grandi banchi.

Prepariamola con del finocchietto.

INGREDIENTI (per 4 persone)
4 filetti di aringa affumicata da 200 g
10 patate
2 cipolle
800 cl di panna
1 mazzetto di finocchietto
Pangrattato
60 gr di burro
Sale
Pepe bianco

In una ciotola, metto i filetti di aringa spezzettati assieme al finocchietto tritato. Tagliate le patate a bastoncini e le cipolle a fettine. Imburrate una teglia e posizionate sul fondo uno strato di aringa con sopra le patate, le cipolle, il pan grattato, sale, metà della panna e pepe bianco. Fate un altro strato, terminando con pangrattato, burro e panna. Infornate a 180° per 40 minuti circa e servo con un po’ di finocchietto fresco.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.