I ceci appartengono alla famiglia dei legumi e sono considerati alleati della salute e fiore all’occhiello della Dieta Mediterranea, perché ricchi di sostanza nutritive molto importanti per l’organismo.

Fonte di proteine nobili, sono ricchi anche di acidi grassi Omega 3 e per questo in grado di contrastare il colesterolo cattivo.

Sono disponibili sul mercato sia in scatola, per le preparazioni veloci, sia secchi, per le preparazioni più lunghe. In quest’ultimo caso necessitano di essere ammollati 12 ore prima della cottura.

I ceci sono un ingrediente estremamente versatile, alla base di molti piatti tipici, dalla classica ricetta pasta e ceci alle minestre, fino alle zuppe, contorni e preparazioni più innovative, se si pensa, ad esempio, alla versione sotto forma di hamburger, per riempire un panino vegano.

Che siano tradizionali o più gourmet, i ceci possono essere sfruttati in molti modi e sono presenti in molte cucine tipiche dell’area mediterranea.

Per questo abbiamo fatto una ricerca e vogliamo condividere con voi alcune idee per preparare i ceci in maniera alternativa.

Crocchette di ceci

Perfette per un antipasto o un pic-nic, le crocchette di ceci sono un piatto molto sfizioso, che mette tutti d’accordo. Per prepararle sono necessari ceci bolliti e scolati, paprika, uovo, prezzemolo, sale, pepe, olio EVO, parmigiano, pan grattato e semi di sesamo.

Basta inserire tutto in un mixer e frullare, fino ad ottenere un impasto quasi cremoso.

Raccogliere una noce di impasto, poi, formare delle crocchette da ripassare nei semi di sesamo e cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.

Ceci e moscardini

Che sia per un antipasto o un secondo, i ceci con i moscardini formano insieme un piatto ricco e completo. La preparazione, forse, può essere un po’ lunga, ma il risultato merita l’attesa.

Oltre ai ceci e ai moscardini, sono necessari cipolla, capperi, carota, olive nere, vino bianco, olio EVO e sale.

Dopo aver lavato e pulito i moscardini, bisogna farli rosolare in una padella con un soffritto di olio e cipolla, aggiungendo poi ceci. Dopo 5 minuti, unire il resto degli ingredienti, sfumare col vino, abbassare la fiamma e far cuocere per 40 minuti, aggiungendo anche un paio di bicchieri d’acqua. Il gusto è garantito.

Focaccine di ceci

Si tratta di una ricetta salata, anche se nell’aspetto ricordano molto dei biscotti integrali.

Sono perfetti per i celiaci, perché realizzati appunto con farina di ceci, naturalmente priva di glutine, e possono essere mangiati in accompagnamento a tutto il pasto, al posto del pane. Ma le focaccine di ceci si prestano molto bene anche per uno snack di mezza mattina o a colazione con crema alle nocciole e marmellata.

Oltre alla farina di ceci, nell’impasto è necessario aggiungere farina di grano saraceno, lievito in polvere, acqua tiepida, sale, olio.

Una volta preparato l’impasto, va fatto lievitare per 30-40 minuti, prima di stenderlo e realizzare piccole focacce con un coppapasta.

Questa andranno poi posizionate su una teglia ricoperta con carta da forno e cotte a 200° per circa 12-15 minuti.

Ilaria Bernardo

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.