Maialumeria ci presenta un piatto facile ma goloso, il tagliolino con caciocavallo e pepe con mortadella e pistacchio!!!!

Maialumeria  è un’idea e un progetto di Simone Schettino, uno spazio dedicato all’universo dei salumi di alta qualità dove si può fare la spesa, conoscere i migliori salumi nazionali ed esteri, prendere un aperitivo al Salame Bar, mangiare una cucina di tradizione e creativa al tempo stesso e vivere un’esperienza gastronomica diversa in una suggestiva sala di affinamento. 

Tutto inizia con il maiale e la sua lavorazione, e dall’esperienza di una famiglia dedita da tre generazioni alla produzione e al commercio di salumi in un territorio, Mugnano del Cardinale, che è la culla del celebre Salame di Mugnano del Cardinale, tipicità campana apprezzata in tutto il mondo.

Ingredienti per 4 persone:
– 300 gr. di tagliolini
– 50 gr. burro
– 100 gr. di caciocavallo grattugiato
– 150 gr. Di mortadella
– 50 gr. Pistacchi
– Pepe q.b
– Sale q.b

Procedimento
1) Tagliare la mortadella a julienne
2) tostare in padella antiaderente i pistacchi
3) Grattugiare il caciocavallo

A questo punto cimentarsi nella realizzazione e del piatto:

4) Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata
5) Nel frattempo, far sciogliere in una padella antiaderente il burro al quale aggiungeremo 100 ml di acqua di cottura e il pepe
6) Una volta cotti i tagliolini, scolare la pasta e unirla al burro fuso, avendo cura di amalgamare bene il tutto
7) Aggiungere il caciocavallo precedentemente grattugiato e continuare a mescolare bene la pasta (se la consistenza dovesse risultare asciutta aggiungere un po’ d’acqua di cottura)
8) Impiattare i tagliolini completando il piatto con julienne di mortadella e pistacchi. Rifinire con una spolverata di pepe.