Ci sarà a settembre prossimo la festa del Peperone di Pontecorvo Dop  in cui si farà un vero e proprio percorso.  Mickychef  (che abbiamo da poco intervistato) vi propone un formato di pasta speciale in onore di questo meraviglioso prodotto: 

La Tuma Persa è un tipico formaggio siciliano oggi prodotto da un solo casaro.

Questo formaggio così raro ha un gusto equilibrato tra dolce e piccante ma mai salato, con retrogusto che ricorda i formaggi erborinati. Riscopriamo le bellezze italiane 😋🍴✌🏼

Prepariamo una fonduta utilizzando panna fresca e il formaggio grattugiato in scaglie grandi. 

Una volta ottenuta una crema, aggiustare di sale ed aggiungere un pizzico di noce moscata. 

Tritare le mandorle e tostarle in forno con sale ed olio. 

Mettete i fiori in acqua e bicarbonato senza romperli ma privandoli del gambo con le forbici. Il fiore la parte finale della pianta ha un retrogusto che sa di cocomero, di cetriolo e come vi avevo già raccontato ha proprietà antiossidanti.

Detto questo oggi ho portato una chicca che è proprio questa pasta fatta con i peperoni dentro che significa: la pasta viene prodotta con polvere di peperone di Pontecorvo dop, amalgamato unicamente con farina di semola. 

Cuocere la pasta in acqua salata, vorrei approfittare per spiegare uno dei fondamentali, dando delle spiegazioni precise per alcuni passaggi che tanti danno per scontati, per 1 litro di acqua e 100 grammi di pasta secca, il sale da aggiungere è pari a 10 grammi. Per facilitare l’operazione di salatura si ricorda che un cucchiaio medio da cucina contiene fino a 30 grammi di sale; poi molto dipende dai condimenti perché se è un condimento molto sapido, potremmo abbassarci a 8 gr/litro x non cuocete la pasta di pentolini piccoli, rispettiamo la bontà dei prodotti che acquistiamo. 

Scoliamo la pasta condiamo con un filo d’olio a crudo mi raccomando, impiattiamo ponendo la crema a specchio sul piatto, la pasta coppata al centro, la granella di mandorle ed i fiori. Questa alternanza di dolce salato morbido croccante prenderà il vostro piatto super goloso!