Il 2019 sarà sicuramente l’anno delle creme spalmabili, dopo l’esordio della crema Pan di Stelle, farà il suo debutto la Crème Rossana, infatti la «voglia» di crema spalmabile conquista anche le caramelle. Ed è così che sul mercato arriva la Crème di Rossana, l’iconica caramella prodotta dalla piemontese Fida. Dopo settimane di indiscrezioni e fughe di notizie, la «dura» dal cuore tenero svela la novità, confermata dall’azienda in una nota: una crema in vasetto da 200 grammi, senza olio di palma e glutine.

Abbiamo provato la crema che si presenta in un barattolo rosso con dettagli in oro, il gusto è proprio quelle delle caramelle. Aperto il barattolo da 200 grammi si sente l’inconfondibile odore delle caramelle avvolte nella loro inconfondibile carta rossa. Si sente il sapore di latte, nocciole, è molto dolce, e ha una consistenza perfetta per accompagnare pane, fette, gelati, torte, dolci, o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia.

Potrebbe essere usato come ingrediente segreto, nell’impasto per i dolci o ancora, come topping, per gelati. Infine, perché no, anche per accompagnare il caffè. La fase di distribuzione commerciale inizierà nei primi punti vendita a marzo dopo la presentazione ufficiale.

Dal punto di vista nutrizionale assomiglia molto alle altre creme anche se presenta una quantità di grassi saturi inferiore a molte altre creme spalmabili in commercio, ma crediamo che ai golosi questi dati possano anche non interessare!!!

Personalmente trovo questa crema uno dei prodotti spalmabili più riusciti in quanto non è una replica alla lontana del prodotto di partenza ma dal punto di vista organolettico si provano le stesse sensazioni di piacere e  soddisfazione di quando si mangia la caramella al netto dell’involucro caramellato.  

La storia delle Caramelle Rossana non è stata delle più semplici, soprattutto negli ultimi anni. Solo due anni fa il marchio ha rischiato di chiudere i battenti, prima dell’accordo in zona Cesarini siglato dalla Nestlé (vecchia proprietaria) con la Fida.

La prima tappa dell’espansione commerciale e industriale di Fida arriva nel 2008 con l’acquisizione di marchi storici come Charms, Sanagola e dei brand Gnammy e Le irresistibili. Poi nel 2016 è arrivata la decisione di acquisire il ramo caramelle del Gruppo Perugina e sono arrivate in portfolio Rossana, Fondenti, Glacia, Spicchi, Lemoncella e Fruttallegre. Assenza di glutine, utilizzo di aromi naturali, assenza di coloranti artificiali, l’uso di pectina di frutta sono alcune delle caratteristiche industriali dei prodotti Fida che rappresenta uno dei cinque principali produttori di caramelle in Italia, con una produzione quotidiana di 20 tonnellate di caramelle e il marchio Le Bonelle-Gelée tra i brand leader nel segmento gelatine.

Per il momento la crema spalmabile Rossana è acquistabile nei punti vendita ODStore che come ben sapete si trovano solo al Nord Italia e a Roma. L’elenco completo dei punti vendita è consultabile sul sito ODStore.