Una soffice e profumata crema al cioccolato fondente da mangiare al cucchiaio. Il sanguinaccio napoletano è un classico intramontabile nella Storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin. Un dolce antico, che affonda le radici nel passato, e che oggi viene realizzato in chiave moderna a ridosso dei giorni di Carnevale.


Del sangue di maiale, in passato ingrediente protagonista di questa ricetta, non è rimasto che il ricordo da quando ad inizio degli anni ‘90 ne fu vietata la commercializzazione. Alla base della ricetta elaborata dai maestri cioccolatieri di Gay-Odin infatti c’è solo il migliore cioccolato in commercio. Pregiate bacche di cacao criollo – varietà rara e particolarmente aromatica – lavorate “in maniera gentile”, a basse temperature e con metodo artigianale, macinate delicatamente e trasformate in una ricca e setosa crema.
Addensanti e stabilizzanti sono severamente banditi dal laboratorio. Una decisione che impone modalità di cottura lente e prolungate. Il sanguinaccio viene infatti rimescolato a lungo e preparato in apposite pentole dotate di doppia camera che impediscono al composto di aderire al fondo pregiudicandone il sapore. Il risultato è una crema densa che avvolge il palato regalando un piacere unico.


Ma il segreto di questo dolce consiste anche nell’aggiunta delle spezie. La cannella e la vaniglia, insieme al latte intero, lo zucchero e al burro di cacao, conferiscono spessore e carattere all’impasto. Un dessert al cucchiaio da portare in tavola durante le feste da accompagnare con le chiacchiere e i savoiardi Gay-Odin: le prime sottili sfoglie fritte ricoperte di zucchero a velo, i secondi fragranti e leggeri biscotti. Entrambi perfetti per essere tuffati in un mare di cioccolato.


Dal 1 al 28 Febbraio Gay-Odin lancia la campagna #prendimicondolcezza. Per tutto il mese sarà possibile acquistare i prodotti della casa con uno speciale sconto del 15%. La promozione è valida solo per gli acquisti effettuati on line sul sito gay-odin.it


Antica Fabbrica di Cioccolato, Via Vetriera, 12 – 80100, Napoli
Punti vendita a Napoli, Milano e Roma
gay-odin.it