La Ristorazione deve adeguarsi all’evoluzione dei tempi e deve migliorare la gestione delle attività. Se da un lato sono cambiati gli stili di vita, i consumi ed i consumatori, quanto è cambiata la gestione di un ristorante? Oggi non è più sufficiente per un cliente essere buoni cuochi o pasticcieri, ma è necessario avere un nuovo approccio manageriale per gestire proficuamente la propria attività.

I ristoratori moderni devono conoscere le tecniche professionali per la gestione dei ricavi e dei costi della ristorazione. Durante il corso si parlerà di analisi dei costi del ristorante e dei costi fissi e variabili; di che cos’è il food cost; della determinazione del food cost e del calcolo del prezzo di vendita; della conoscenza del bilancio operativo e del punto di pareggio. Saranno forniti strumenti e modalità per progettare un menu (le ricette “vincenti”, i margini di contribuzione, i criteri per scegliere la ricetta giusta al giusto prezzo) e si effettueranno esercitazioni varie sul calcolo del food cost, test di resa, analisi delle vendite, calcolo del prezzo di vendita.

L’analisi periodica del food cost e la sua incidenza sui costi generali dell’Impresa, è sicuramente un attività che va fatta in una struttura ristorativa.

ANALISI DEL FOOD COST

Saper analizzare il Food Cost della propria cucina e/o laboratorio, e saperlo gestire al meglio, può rendere la vostra impresa assolutamente competitiva sul mercato e migliorarne gli utili..

La gestione del Food cost è un elemento determinante nella ristorazione, ed è sicuramente uno dei fattori da tener presente, non solo a consuntivo, ma soprattutto in maniera preventiva, per permettere all’impresa di mantenere i costi delle materie prime entro un certo budget.

Il Corso è il primo passo utile verso una gestione ottimale per qualsiasi attività di ristorazione.

Corso consigliato per:

• Proprietari di Ristoranti, Gastronomie, Pizzerie, Gelaterie, Pasticcerie

• Start Up e Imprenditori che intendano avviare una attività nel settore della ristorazione

• Food & Beverage Manager

• Restaurant Manager

• Maitre

• Chef

DOCENTI

Il corso viene erogato da uno dei fondatori di Foodmakers.it il Dott. Luigi Cristiani esperto di economia e di comunicazione digitale

PROGRAMMA

Il Work Shop si svolgerà online utilizzando la piattaforma di Google Meet, durerà due giorni e sarà articolato in fasi descrittive della metodologia e dei suoi strumenti e delle sessioni di lavoro pratico da parte dei gruppi di lavoro che verranno formati tra i partecipanti

I giornata

09:00 Presentazione corso

09:30 I principali costi delle attività di ristorazione

10:30 Pausa

10:45 Domande

11:00 Food Cost

12:30 Domande

13:00 Fine I giornata

 

II giornata

09:00 Caso pratico

09:45 Analisi e discussione

10:30 Case history – Antica Pizzeria da Michele – Alessandro Condurro

11:00 Menù Engineering

12:30 Domande

13:00 Fine II giornata