Daniela pedagoga per lavoro, pasticcera e cantante per passione.  Dice di vivere nel suo mondo incantato fatto di biscotti, impasti, fiori, colori, musica e peperoncino. Legata alle tradizioni ma tanto curiosa delle novità. Vive alle pendici dell’Aspromonte dove è circondata da montagne ma dinanzi a lei c’è il mare. 
Il suo blog  Dolci di Frolla è un po’ il frutto di quello che vive e respira, in poche parole la rappresenta in pieno: sognatrice con le mani sporche di farina ed il profumo di nonna che mi accompagna, delle sue torte e dei suoi biscotti… 

Ciao Daniela, nel tuo blog dici:” sognatrice con le mani sporche di farina ed il profumo di nonna che mi accompagna”, come nasce la passione per i dolci?

La mia passione per i dolci nasce nella cucina di nonna: ero una bimba irrequieta e molto movimentata e quando rimanevo dalla nonna, l’unico modo per farmi stare tranquilla era quello mettermi ad impastare in cucina insieme a lei. Preparavamo biscotti per tutto il parentato.

girelle alle fragole

Sei calabrese, quel’è un dolce tipico delle tue zone?

Il dolce tipico della mia zona sono le Pittapie: dolcetti a base di frutta secca e canditi che si preparano in nel periodo natalizio. Sono tra i miei dolci preferiti.

fluffosa limone e fragole

Il dolce che ti rappresenta di più?

Senza dubbio la crostata e tutti i dolci con la pasta frolla, un impasto così semplice ma buonissimo, con un gusto ed un profumo inconfondibili.

 

Madre di due maschietti qual è il dolce che ti chiedono più spesso?

I miei bimbi adorano gli occhi di bue ripieni di crema alle nocciole ed i muffin. Io li preparo spesso per colazione o per la loro merenda.

Sono diverse le tue collaborazioni, come sono nate?

Sono nate piano piano. Per alcune collaborazioni sono stata contattata dalle aziende che avevano notato i miei scatti e le mie ricette, per le altre devo ringraziare SAYGOOD la fantastica community di cui faccio parte.

 

Da dove nascono le ricette che presenti nel tuo blog?

Molte ricette del blog fanno perte della tradizione calabrese, altre sono ricette rivisitate, altre ancora sono ricette della mamma.

Nuovi progetti per il tuo blog?

Nei prossimi giorni partirà un bel progetto di food del Sud che coinvolge il mio blog assieme ad altri blog di amiche e colleghe del meridione. Ci tengo molto a questa iniziativa perchè ha come obiettivo quello di promuovere e far conoscere le belle realtà che ci circondano.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto è ancora top secret, lo custodisco gelosamente. Spero, al più presto, di potervene parlare