CEAN_LAB

Ripensare il Food Retail per adeguarlo ai cambiamenti dei consumi. Aiutare gli imprenditori a realizzare il proprio punto vendita e a progettare (o riprogettare) la propria Insegna o il proprio negozio. E’ questa la mission di Cean, un grande laboratorio italiano dedicato al food retail.

Il quartier generale dell’azienda – 40 dipendenti con un’età media di 35 anni – è a Trofarello, alle porte di Torino, dove nascono e si sviluppano i progetti che, in quasi 40 anni, hanno fatto di Cean un punto di riferimento per le più importanti catene e per tanti imprenditori del Food, italiani e stranieri.  Il commercio si evolve rapidamente e bisogna saper leggere il cambiamento, studiare le abitudini di consumo e trovare nuove soluzioni; è questo il lavoro di Cean, impegnata a offrire ai clienti una visione progettuale a 360°, ad unire creatività, professionalità e operatività per raggiungere sempre il miglior risultato.

Tutto è nato nel 1980 in un ufficio che si occupava di progettazione e allestimento di negozi. Negli anni le esigenze degli imprenditori sono aumentate e in Cean si è cercato di offrire un servizio sempre più completo. Così, attorno al nucleo della progettazione si sono sviluppati gli altri servizi, unendo l’anima operativa a quella creativa, ed oggi Cean è  in grado di seguire il cliente in tutto: dall’analisi dei trend alla realizzazione dei concept, dallo studio del layout alla ricerca location, dall’allestimento del punto vendita all’assistenza day by day.

CEAN_ACADEMY

Ascolto, esperienza e professionalità sono gli asset attorno ai quali è costruito il modello di business di Cean, la completezza di un servizio a 360° è ciò che differenzia Cean da qualsiasi altra società che si occupa di Food Retail in Italia.

Cosa faranno i consumatori di domani? Come si trasformeranno i punti vendita per soddisfare le esigenze e le abitudini al consumo dei prossimi anni? In Cean le idee sono chiare. Basta visitare Cean Lab, 500 m² di laboratorio dove scoprire ciò che saranno i negozi del futuro.  I punti vendita saranno sostenibili, consapevoli, esperienziali. Ci sarà sempre più attenzione all’ambiente e alla salute delle persone, crescerà l’impatto delle tecnologie ma senza dimenticare l’aspetto umano perché in una società che vive una vita sempre più virtuale negozi e supermercati saranno e rimarranno luoghi sociali.

La tecnologia cambierà l’abitudine al consumo? Lo sta già facendo. E allora ecco una playlist di canzoni da accompagnare al vino, i suggerimenti del food coach che puoi visualizzare con attraverso un qr code e tanto altro per avvicinare i clienti al punto vendita. Enjoy for selling: è questo suggerimento di Cean.

Ogni scelta è legata ad una ricerca mirata e approfondita: Cean Color è un dipartimento creativo formato da 11 giovani italiani e stranieri specialisti in interior e graphic design, web and marketing

specialist che analizza quotidianamente le tendenze del food retail per ideare concept e soluzioni profittevoli e coinvolgenti.

 

Guidare un punto vendita nel business del futuro significa formare le persone e continuare a formarle, adeguando gli stili, i linguaggi, l’approccio ad un mercato che si evolve rapidamente. Sapendo che la formazione è tutto, nel 2007 è nata Cean Academy Market. E’ qui, in una delle modernissime sale auditorium e nei laboratori che possono riprodurre il reparto di un supermercato, che studiano e si preparano gli addetti di domani (e di oggi). Formazione a tutti i livelli studiata su misura di imprenditori ed insegne che scelgono di investire sulle persone.

Oggi Cean lavora con le più importanti aziende della grande distribuzione italiane e da anni è attiva anche in Cina dove ha realizzato nuovi concept per prestigiose insegne della GDO cinese. 

Avatar photo

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.