L’Emilia Romagna è una regione famosa per le sue specialità culinarie, come la mortadella, il parmigiano e il prosciutto crudo, ricche di gusto e tradizione. Vanta piatti d’eccellenza gastronomica come le lasagne alla bolognese, i tortellini e le tagliatelle al ragù. Ma uno dei momenti più attesi in questo territorio è quello dell’aperitivo, sia per chi vive sulla costa, sia per chi abita nell’entroterra. È un modo semplice di gustare i prodotti tipici di questa terra, assieme agli amici, dopo una giornata di lavoro.

Per organizzare un aperitivo romagnolo e divertirsi in compagnia bisogna servire dei piatti semplici, dal sapore intenso. Ecco cosa preparare.

Cosa mangiare

Per un aperitivo romagnolo che si rispetti non può mancare la piadina, che può essere farcita a piacere, con i vari salumi e formaggi prelibati che questa Regione offre. Ad esempio al suo interno si può spalmare la crescenza o lo squacquerone e si può impreziosire con dei pomodori e della rucola. Per renderla meno asciutta si può provare a usare delle verdureda unire al formaggio e ai salumi, come la lattuga o le zucchine grigliate. È semplicissima da preparare: basta scaldarla leggermente da entrambi i lati e aggiungere il ripieno a seconda dei gusti, questo può essere inserito prima di servirla oppure in seguito. 

Ci sono poi le tigelle, simili a delle piccole focacce da riempire con l’affettato e il formaggio che si preferisce, da farleggermente scaldare in padella. In alternativa si possonoprovare le tigelle senza strutto, più facili da digerire.

Un altro piatto tipico dell’aperitivo romagnolo è lo gnocco fritto. Facilissimo da preparare, è gustosissimo anche nella versione già cotta, solo da scaldare. Si accompagna a un tagliere ricco di salumi e formaggi, tra i prodotti d’eccellenza della Regione.

Se ci si vuole cimentare ai fornelli con una specialità emiliana dalla preparazione più complessa, si può realizzare l’erbazzone. Questa torta salata ha un ripieno di verdure arricchito da uova, cipolla e Parmigiano Reggiano. È un piatto tipico molto consistente, che si adatta bene ai brunch e agli aperitivi.

Cosa bere

L’Emilia Romagna è famosissima anche per i suoi vini pregiati, nati dalla terra fertile dei suoi colli e cresciuti nel suo clima mite proveniente dalla riviera. La maggior parte dei vini prodotti in questa zona sono frizzanti o mossi, per accompagnare meglio i piatti, che sono molto corposi e ricchi di condimento.

Il Lambrusco è il vino rosso tipico dei momenti di festa; vivace e leggero, è perfetto da servire con qualsiasi piatto. Ha origini antichissime, in passato era un vitigno selvatico che cresceva ai bordi dei campi coltivati.

Per completare un aperitivo romagnolo si può anche servire il Sangiovese, il cui vitigno è il più diffuso sul territorio del nostro Paese. Possiede un profumo intenso e un gusto corposoe viene anche usato per produrre dei vini di grande eccellenza con esportazione a livello mondiale, come il Brunello e il Chianti.

Per chi preferisce i bianchi c’è il Trebbiano che è il vitigno più diffuso tra quelli a bacca bianca. Il suo vino è molto leggero, che ben si presta ad accompagnare stuzzichini e aperitivi.

Poi ci sono i Pinot e gli Chardonnay tipici delle colline bolognesi, che risultano più impegnativi, ma completi. Invece per gli amanti della birra, si può scegliere uno dei tanti prodotti artigianali che la Regione propone.

Realizzare un aperitivo romagnolo, quindi, è più semplice di quanto si pensi e i prodotti tipici tra cui scegliere sono davvero tanti. I piatti tipici di questa Regione sono ricchi di gusto e hanno un sapore intenso. Uniscono la tradizione contadina all’innovazione gastronomica del nostro Paese. 

Proporre un aperitivo con le specialità culinarie dell’Emilia Romagna è un ottimo modo per sorprendere gli ospiti e condividere momenti di allegria grazie all’atmosfera leggera tipica di questa Regione.

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.