Per la zuppetta:

far scaldare 500g di panna fresca in un pentolino e portare a bollore. Spegnere il fuoco e versare la panna su 250 g di cioccolato bianco a pezzetti precedentemente sciolto a bagnomaria. Mescolare bene con una frusta. Una volta che il composto si sarà intiepidito, aggiungere 400 g di yogurt bianco. Mescolare bene e conservare un frigorifero.

Per il crumble: 
200g polvere di mandorle
200g farina macinata a pietra 
200g burro morbido a pezzetti 
200g zucchero di canna grezzo
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone biologico. 
Mettere tutti gli ingredienti in una planetaria munita di foglia finché non si otterrà un composto a briciole. Stendere su una placca da forno e far riposare in frigorifero per 2 ore. Infornare fino a doratura a 170°C (15 min circa)

Per il gel al Passito :
500g Passito di Pantelleria 
50g zucchero 
5g agar agar 
Mescolare zucchero e agar agar insieme. 
In un pentolino scaldare il Passito fino a ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero con l’agar agar e mescolare bene con una frusta. Mettere immediatamente in frigorifero (o abbattitore in positivo). Trascorse 6 ore, frullare la gelatina ottenuta con un mixer a immersione e porre in un dosatore.

Impiattameto:
In un bicchiere o una coppetta versare un cucchiaio di zuppetta, decorare con il crumble alle mandorle e completare con dei puntini di gel al Passito.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.