Di recente elezione a Borgo dei Borghi 2021, la splendida “perla del Tirreno”, Tropea, è, senza dubbio, tra le mete turistiche più belle della Calabria e d’Italia. 

LA STORIA 

La cittadina, con poco più di 6000 abitanti, si trova in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Costruita su una roccia a picco sul mare, gode di una favolosa posizione geografica, con panorami mozzafiato e una “marina” a ridosso del mare e del porto turistico. 

La storia di Tropea, iniziata in epoca romana, rispecchia un po’ quella di tutte le città di mare, conquistate e dominate, nel corso dei secoli, da numerosi popoli, lasciandovi resti ed effigie sul loro passaggio. Notevoli, qui, quelli dell’epoca bizantina, come il Santuario di Santa Maria dell’Isola sul promontorio, di fronte alla cittadina. 

Il centro storico di Tropea è ricco di palazzi nobiliari, risalenti al XVIII e XIX secolo, costruiti sulla rupe, a strapiombo sul mare, la cui particolarità, oltre a essere diventati magnifici alberghi e B&B, risiede nella presenza di  cisterne, scavate nella roccia. Queste venivano utilizzate per stoccare il grano proveniente dalle coltivazioni sul Monte Poro, successivamente, caricato sulle navi ormeggiate sotto la rupe di Tropea. 

Questa terra, ricca di prodotti tipici, è mondialmente conosciuta per la produzione della famosa cipolla rossa“, specialmente coltivata nel territorio compreso tra Nicotera (VV) ed Amantea (CS). A marchio IGP, il prodotto è tutelato da un consorzio riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

Eletti Ambasciatori nel mondo della CIPOLLA ROSSA di TROPEA IGP e dell’ENOGASTRONOMIA TROPEANA, il maestro pizzaiolo Francesco Fortuna e la Lady Pizzaiolo Irene Malfarà, originari di questa terra, alla notizia della candidatura della cittadina alla nomina del borgo più bello d’Italia, hanno deciso di dedicarle una pizza. 

Nasce, cosi, la “Pizza Tropea Borgo dei Borghi 2021“, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Tonno Callipo, le eccellenze gastronomiche del territorio calabrese e le piccole aziende agricole del posto. 

Un progetto di valorizzazione territoriale, sposato in pieno dalle autorità locali, che verrà riconosciuto, ufficialmente, durante la, prossima 3a edizione del Campionato Nazionale di pizza ai Sapori di Calabria, che si svolgerà a Tropea e che avrà, tra i suoi sponsor ufficiali, alcune delle migliori aziende del territorio, oltre alla presenza delle più alte maestranze. 

LA PIZZA 

La base della pizza è una focaccia, condita con Olio Evo Bio dell’azienda Terre di Fra (Rombiolo, VV), Stracciatella vaccina del Caseificio Artigianale Porolat (Zungri VV), Cipolla Rossa di Tropea Igp (Lady Tropea di Pasquale Simonelli Tropea), Trancio di Tonno Callipo (Pizzo Calabro, VV) cotto a bassa temperatura e saltato in padella con mentuccia e Bergamotto di Reggio Calabria DOP, Pomodorini semi dry di Altomonte (CS), Pistacchio tostato, colata di Pecorino del Monte Poro DOP al peperoncino di Spilinga e basilico.

Questa prima versione è stata, recentemente, arricchita da un ingrediente supplementare. Per festeggiare la riconferma per Tropea della Bandiera Blu 2021, Francesco e Irene hanno deciso di inserire dei magnifici coralli blu, che rendono la pizza ancora più spettacolare. 

L’impasto è realizzato con la farina del Molino Corigliano (Rombiolo, VV) con il metodo autolisi: il blend è composto dall’ 80% di farina tipo 0 e dal 20% di tipo 1. L’impasto riposa 8 ore a temperatura ambiente e altre 12 ore in maturazione a temperatura controllata, con appretto di 8 ore prima di andare in forno.

La pizza “Tropea Borgo dei Borghi 2021” sarà l’assoluta protagonista della prossima stagione estiva. Oltre a Miseria e Nobiltà, ristorante e pizzeria, sito a Parghelia, e gestito dai due maestri, la pizza arriverà anche sul menu di alcune pizzerie della Costa degli Dei, dopo una consulenza gratuita di Francesco ed Irene, sulla realizzazione dell’impasto e del topping. 

Potremmo assistere tutti alla magnifica iniziativa e alla presentazione della pizza, il 27 giugno su RAI UNO, durante la nota trasmissione LINEA VERDE, che sarà interamente dedicata a Tropea, alla sua recente nomina e alle eccellenze del suo territorio. Francesco e Irene saranno ospiti d’eccezione della puntata e non mi resta che congratularmi per i loro successi e la grande soddisfazione, personale e professionale, più che ben meritata. 

Questo slideshow richiede JavaScript.