Al via la prima edizione di The Wine District, evento che celebra il vino  e la sua forte connessione con le arti.
Attraverso un percorso di degustazione e incontro con cantine e vignaioli laziali, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la produzione vinicola d’eccellenza del territorio regionale, apprendere le diverse tecniche di lavorazione e approfondire la conoscenza dei luoghi in cui nascono i vini delle aziende, selezionate per l’occasione tra quelle che seguono un approccio sostenibile.
Le cantine selezionate per questa prima edizione sono: Azienda Agricola I Chicchi  di Ardea (RM),  Merumalia  di Frascati (RM),  Poggio Bbaranello – Vignaioli Controvento  di Silvia Pragliola e Lisa Gentili di Montefiascone (VT),  Palazzo Tronconi  di Arce (FR),  Azienda Biosostenibile Trebotti  di Castiglione in Teverina (VT),  Piana dei Castelli  e  Deanike di Velletri (RM).
Non sarà solo un percorso fatto di assaggi, ma un vero e proprio viaggio nel mondo del vino che condurrà il pubblico alla consapevolezza di quanto il sangue di Bacco sia non solo una bevanda, ma una parte integrante della nostra tradizione.
Figlio della terra e anch’esso forma d’arte, il vino nella sua storia millenaria ha intrecciato uno scambio di amorosi sensi con le arti nobili, pervadendole, ispirandole e venendone a sua volta celebrato.
Dalla poesia al cinema , passando per la  pittura, il  teatro e la musica, quasi tutte le discipline hanno spesso raccontato a modo loro il vino, fissandone l’importanza nella vita dell’uomo: dalla sua centralità sulla tavola all’immancabile presenza nei momenti di convivialità.
L’evento, coinvolgente e inusuale, sarà per questo pieno di sorprese e di attività. Gli ospiti potranno testare attraverso un gioco interattivo le proprie abilità gustative, olfattive e le conoscenze culturali sul legame tra il vino e le arti e potranno confrontarsi con esperti del settore, pronti a chiarire dubbi e svelare curiosità poco conosciute.
Una serie di performances artistiche a tema faranno immergere i partecipanti nell’affascinante mondo del vino: proiezioni cinematografiche e brani della tradizione popolare, rivisitati in chiave moderna da un duo musicale formato da Gian Paolo Galli e dalla cantante Veronica Stamerra, che accompagneranno l’esibizione di attori teatrali come Giuseppe Amelio.
Il tutto sarà impreziosito da una collettiva curata per l’occasione dall’artista e gallerista Paola Valori.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.