Spirito Cocktails nasce a Flero (BS) nell’inverno 2019 dall’acquisto del brand Spirito e prende vita nell’aprile 2020 – in pieno lockdown – per offrire alle persone la possibilità di bere un cocktail artigianale, perfetto come appena preparato da un barman professionista, nella comodità di casa propria. Oggi Spirito Cocktails conta un team dedicato che, dagli uffici di Flero e dal liquorificio artigianale di terza generazione fuori Milano, offre ai propri clienti la libertà di bere cocktails d’eccellenza dove e quando più lo desiderano. Tutti i cocktails hanno la caratteristica di essere miscelati artigianalmente con i migliori ingredienti naturali e spiriti prodotti per noi in esclusiva da piccole distillerie tradizionali a conduzione familiare.

Tutti i 10 drink attualmente disponibili sul nostro shop online sono formulati in partnership con il mixologist bresciano Cristian Manassi, professionista con esperienza pluriennale nel settore che ne bilancia e armonizza i sapori.

Godere dell’esperienza di un cocktail Spirito è semplice: basta agitare la busta, strappare l’angolo in basso a destra e versare in un bicchiere colmo di ghiaccio: ​shake, pour and taste

.

Ciao come nasce l’idea di Spirito Cocktails?

La prima volta che abbiamo assaggiato un cocktail pronto da bere è stato durante un viaggio di lavoro in Svizzera. È stato amore al primo sorso! Non avevamo mai provato l’esperienza di un cocktail di alta qualità, buono ed equilibrato come appena uscito dalle mani di un barman professionista ma in formato “prêt-à-porter”. Dopo quell’episodio abbiamo voluto portare avanti il progetto acquistando il brand Spirito nell’inverno 2019 e presentandolo sul mercato in una nuova veste nell’aprile 2020. Eravamo in pieno lockdown. Volevamo offrire alle persone la possibilità di regalarsi un momento di relax, condivisione e normalità a casa propria e durante i moltissimi meeting online con amici e colleghi.  È stato in quel momento che Spirito è diventato un brand con una mission ben precisa: ​dare a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento la libertà di godersi un drink artigianale creato da un barman professionista​.

Che cos’è Spirito Cocktails?

Spirito Cocktails porta sul mercato un nuovo concetto del bere bene: un cocktail d’eccellenza pronto da bere in totale libertà. Scegli tu dove e quando goderti questo piccolo momento di relax e piacere.  I nostri drinks artigianali 100% Made in Italy sono disponibili in buste monoporzione da 100 ml e, a differenza di molti ready-to-drink presenti sul mercato, sono prodotti utilizzando solo materie prime frutto di un’attenta selezione qualitativa, miscelate artigianalmente dal nostro liquorificio tradizionale fuori Milano.  Parliamo quindi di veri e propri ​cocktails premium di qualità artigianale italiana, senza solfiti, glutine né coloranti artificiali.

Il vostro obiettivo è portare l’esperienza del cocktail fuori dal contesto del bar, senza rinunciare alla qualità del prodotto, come?

Grazie alle speciali buste monoporzione dei nostri cocktails! Le buste sono state studiate per conservare inalterate le qualità organolettiche degli ingredienti d’eccellenza che misceliamo artigianalmente nel liquorificio. In questo modo si garantisce un drink tecnicamente perfetto, come appena miscelato da un barman professionista. L’unica differenza rispetto ai cocktails da bar? La ​praticità e libertà di utilizzo​: basta shakerare la busta per qualche secondo, strappare l’apposito angolo apribile e versare il drink in un bicchiere colmo di ghiaccio, pronto per essere sorseggiato. 

Queste caratteristiche rendono i nostri cocktails ​perfetti in mille occasioni​: dall’aperitivo in barca, al pic nic nella natura, alle serate in casa di amici, ai meeting aziendali e gli eventi, ai regali per amici e parenti…

Chi è il mixologist che vi ha supportato nella creazione del vostro prodotto?

Tutte le formule dei nostri cocktails sono frutto dell’esperienza ventennale e dalla fantasia del ​mixologist bresciano Cristian Manassi​, un grande professionista del settore con una passione incredibile per il bere bene e il lavoro di qualità.  Insieme a Cristian abbiamo studiato ogni dettaglio dei profumi e sapori dei cocktails per poi ricrearli nel liquorificio a conduzione familiare con il quale lavoriamo, prediligendo l’alta qualità degli ingredienti e la lavorazione artigianale.

La parola “spirito” può significare molte cose, come mai questa scelta?

La parola “spirito” può significare molte cose. Si dice “avere spirito”, “affrontare le cose con spirito”… ma quando si tratta di bere, lo spirito è sinonimo di liquore.  Così è nata l’idea di Spirito Cocktails: dare nuova forma a ingredienti e miscele note, con un nuovo spirito, una nuova predisposizione d’animo, con la quale si beve e si sta insieme godendosi uno dei piaceri della vita in completa libertà.

Quali sono i cocktail ad oggi disponibili?

In questo momento la nostra collezione comprende dieci cocktails tra i classici più apprezzati in assoluto, tutti senza glutine, senza solfiti e creati a partire da materie prime di altissima qualità: ​Negroni, Boulevardier, Cosmopolitan, Daiquiri, Moscow Mule, Whiskey Sour, Vodka Sour, Old Fashioned, Espresso Martini e Margarita​.  Tutti disponibili in pack personalizzabili da 5 o 10 cocktails. Prestissimo arriveranno altri gusti e una novità davvero originale pensata per l’inverno, ma per il momento non possiamo svelarvi di più!

Ci puoi dire com’è stato ideato il packaging di Spirito Cocktails, un packaging elegantissimo che quasi dispiace ad aprirlo?

La grafica delle buste monoporzione è frutto della collaborazione con un bravissimo illustratore, che ci ha aiutato a scegliere i disegni e i colori che caratterizzano ogni cocktail.  Abbiamo voluto mettere in evidenza il colore naturale del drink stesso esaltando, con un occhiello triangolare che lascia passare la luce, il liquido all’interno così da farlo brillare come un piccolo gioiello.

La scelta di posizionare l’apertura del drink nell’angolo in basso a destra, poi, era la più pratica ed estetica. Dando la possibilità di strappare in un solo movimento la carta esterna e la busta interna non si rompe in nessun modo la confezione, che può restare in bella vista praticamente intatta.  L’unico momento in cui l’involucro dovrà essere rotto è quando lo si butta nella differenziata: carta per l’esterno e plastica per la busta interna.

Quali sono i vostri canali di vendita?

Vendiamo in tutta Italia e all’estero direttamente sul nostro shop online, sia per i clienti B2C, sia per il B2B, per i quali ci stiamo attrezzando con una sezione del sito ad hoc. Siamo presenti anche nell’offerta di diversi rivenditori italiani tra i quali gioiellerie, negozi, bar, ristoranti, aziende che hanno scelto Spirito Cocktails per ampliare la propria offerta premium e fare un regalo ai clienti più speciali.

Ad oggi qual è il vostro best seller?

Il Moscow Mule è il nostro cocktail più amato in assoluto. Lo prepariamo lasciando lo zenzero in infusione a caldo per 10 giorni, così da ottenere un sapore intenso e speziato che, unito al lime, dà al palato una sensazione di freschezza molto apprezzata in tutte le stagioni.

Nel periodo di lockdown, avete riscontrato una crescita nelle vendite?

Sì, fortunatamente è stato un periodo molto proficuo. Avevamo appena lanciato il brand sul mercato e non sapevamo davvero cosa aspettarci dal lockdown.  Siamo rimasti positivamente colpiti dall’interesse riscontrato. Sia per quanto riguarda le persone che desideravano vivere un momento di relax e normalità ordinando un buon cocktail a domicilio; sia dalle aziende, che ci hanno contattato per spedire i cocktails in pack personalizzati a clienti e collaboratori per i meeting e gli eventi virtuali.  Abbiamo anche fatto una bella collaborazione con Netflix che ci ha aiutato a far conoscere Spirito a un pubblico ancora più ampio.

Qual è il pubblico di riferimento?

Ci rivolgiamo sia a giovani che amano il bere di qualità e che desiderano provare e condividere l’esperienza di un cocktail già pronto ma fatto a regola d’arte; sia a persone più mature ed esigenti, con uno stile di vita dinamico, a cui piace l’idea di portare con sé e regalare una piccola esperienza di piacere della massima qualità.  Non solo: i nostri cocktails sono perfetti per hotel, ristoranti, bar che non possiedono un barman professionista, linee aeree, crociere, aziende, agenzie di comunicazione

e organizzazione di eventi che possono personalizzare i nostri pack da 5 o 10 cocktails con il proprio logo.

Quali sono i vostri progetti futuri?

 

Siamo solo all’inizio quindi il lavoro da fare è tanto. Il nostro obiettivo per i prossimi mesi è sicuramente far conoscere e provare la qualità dei nostri cocktails a un pubblico più ampio. Per il resto…possiamo solo dire abbiamo tantissimi progetti in cantiere e nuovi cocktail in mente da farvi assaggiare. Stay tuned!