Panatura Protect è una delle novità principali nel mondo della panificazione, così i panettieri possono utilizzare una soluzione “all-in-one” per prodotti da forno a lunga conservazione, senza conservanti chimici, senza condizionatori di impasto e senza aromi indesiderati.

[amazon_link asins=’8858014936,8889188545,8850653387,8850654812,8896027225′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25912ea4-1562-11e8-8a44-05aed360d1b8′]

Panatura Protect è stato lanciato dalla Veripan, un’azienda svizzera specializzata in prodotti alimentari innovativi, progettazione e ingegneria alimentare, i  ricercatori hanno ideato un conservante bio, un lievito naturale una sorta di pasta madre ecologica e di facile utilizzo. Utilizzando Panatura Protect è possibile realizzare prodotti da forno a lunga conservazione in modo naturale senza gli svantaggi dei conservanti chimici.

Meiert J. Grootes, CEO di Veripan, afferma che Panatura Protect è stato sviluppato sulla base della tecnologia di fermentazione di cui Veripan è proprietaria, attraverso l’utlizzo di  tipi speciali di lievito di birra in una combinazione simbiotica con i batteri dell’acido lattico e il Propionibacterium.

Panatura Protect riesce a raggiungere una durata di conservazione del prodotto finale di 20 giorni o più a temperatura ambiente.

Molti alimenti a lunga conservazione, in particolare quelli conservati a temperatura ambiente, sono generalmente caricati con conservanti per consentire loro di rimanere freschi durante la lunga durata tra il momento della produzione e il momento in cui il cliente finisce di usarlo. Sebbene i conservanti estendano la longevità dei prodotti e li aiutino a tenerli liberi dai batteri, i conservanti stessi sono spesso malsani.

I consumatori che sono sensibili a questi conservanti devono trovare prodotti privi di conservanti. 
Per il nostro concetto di conservanti naturali abbiamo lavorato su sostanze naturali basate sulla nostra tecnologia di fermentazione brevettata PANATURA. E oltre alla necessaria attività antimicrobica, PANATURA dona ai tuoi alimenti un sapore straordinario.

Panatura Protect è adatta a tutti i sistemi di impasto e panificazione, compresi i metodi di fermentazione ritardata e interrotta, la cottura in forno, la refrigerazione e i sistemi di surgelazione. In particolare, la pasta madre granulata può essere aggiunta direttamente ad altre materie prime durante la produzione dell’impasto principale.

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.