Panatura Protect è una delle novità principali nel mondo della panificazione, così i panettieri possono utilizzare una soluzione “all-in-one” per prodotti da forno a lunga conservazione, senza conservanti chimici, senza condizionatori di impasto e senza aromi indesiderati.

[amazon_link asins=’8858014936,8889188545,8850653387,8850654812,8896027225′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25912ea4-1562-11e8-8a44-05aed360d1b8′]

Panatura Protect è stato lanciato dalla Veripan, un’azienda svizzera specializzata in prodotti alimentari innovativi, progettazione e ingegneria alimentare, i  ricercatori hanno ideato un conservante bio, un lievito naturale una sorta di pasta madre ecologica e di facile utilizzo. Utilizzando Panatura Protect è possibile realizzare prodotti da forno a lunga conservazione in modo naturale senza gli svantaggi dei conservanti chimici.

Meiert J. Grootes, CEO di Veripan, afferma che Panatura Protect è stato sviluppato sulla base della tecnologia di fermentazione di cui Veripan è proprietaria, attraverso l’utlizzo di  tipi speciali di lievito di birra in una combinazione simbiotica con i batteri dell’acido lattico e il Propionibacterium.

Panatura Protect riesce a raggiungere una durata di conservazione del prodotto finale di 20 giorni o più a temperatura ambiente.

Molti alimenti a lunga conservazione, in particolare quelli conservati a temperatura ambiente, sono generalmente caricati con conservanti per consentire loro di rimanere freschi durante la lunga durata tra il momento della produzione e il momento in cui il cliente finisce di usarlo. Sebbene i conservanti estendano la longevità dei prodotti e li aiutino a tenerli liberi dai batteri, i conservanti stessi sono spesso malsani.

I consumatori che sono sensibili a questi conservanti devono trovare prodotti privi di conservanti. 
Per il nostro concetto di conservanti naturali abbiamo lavorato su sostanze naturali basate sulla nostra tecnologia di fermentazione brevettata PANATURA. E oltre alla necessaria attività antimicrobica, PANATURA dona ai tuoi alimenti un sapore straordinario.

Panatura Protect è adatta a tutti i sistemi di impasto e panificazione, compresi i metodi di fermentazione ritardata e interrotta, la cottura in forno, la refrigerazione e i sistemi di surgelazione. In particolare, la pasta madre granulata può essere aggiunta direttamente ad altre materie prime durante la produzione dell’impasto principale.