Una nuova guida per parlare di vino, e questa volta il focus non sono freddi punteggi o simboli che qualificano un vino, ma l’emozione che ogni assaggio è in grado di suscitare.

 “La guida vuole dare voce alle esperienze autentiche di chi comunica il vino sui canali social, mettendo in risalto l’esperienza personale attraverso una descrizione principalmente orientata alla parte emozionale che ha suscitato la degustazione” ha spiegato Olga Sofia Schiaffino, ideatrice de I Vini del Cuore.

libro i vini del cuore

La guida “I vini del Cuore” si presenta come una raccolta di assaggi che hanno conquistato il cuore e il gusto di venti comunicatori del mondo del vino. Vini diventati speciali e che hanno suscitato, appunto, delle emozioni.

C’era bisogno di guardare al vino sotto altre vesti, nel suo volto più autentico, perché il vino è, prima di ogni cosa, precursore di sensazioni, “per questo Il 2 luglio di quest’anno dal mio profilo instagram – wineloversitaly  – ho lanciato un ’iniziativa volta a partecipare a una “non guida” – appunto I vini del cuore- che raccogliesse gli assaggi che hanno generato emozioni e ricordi indelebili. I 45 candidati scelti si sono cimentati postando una storia sui loro profili instagram, descrivendo con una parola il loro rapporto con il vino” ha ricordato Olga Sofia Schiaffino.

“Non si è voluto proporlo esclusivamente a sommeliers diplomati o degustatori, perché il senso del lavoro è stato quello di incentrare la descrizione sulla motivazione della scelta di quella particolare bottiglia, per quello che essa rappresenta per la persona”.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, e con un’estrazione diretta sui canali social, sono state scelte 20 persone, alle quali è stato dato il compito di scegliere 5 vini di annate in commercio e recenti, tre di provenienza della propria regione e gli altri due da differenti zone geografiche, sempre italiane.

La guida, che è stata redatta grazie in collaborazione con Annamaria Corrù (instragram: tannina) e con il contributo di Simone Roveda (instragram: winerylovers) e Luca Grippo (intragram: lugrippo), sarà presentata sabato 11 dicembre 2021, presso la Cantina Antonelli di Montefalco. E dal 10 dicembre sarà in vendita su Amazon.

 “Ma la guida rappresenta solo il primo passo di un grande progetto, abbiamo intenzione di coinvolgere produttori, operatori del settore e appassionati del mondo del vino, anche attraverso fiere ed eventi, per allargare lo sguardo sulle emozioni e sui vini del cuore”  ha spiegato Olga Sofia Schiaffno.