Instagram ha aggiunto la possibililtà di poter prenotare il proprio ristorante attraverso il profilo del locale.

Tale novità è dovuta dall’accordo fra The Fork, (l’app di TripAdvisor per prenotare un tavolo) e l’app di Facebook utilizzata da oltre un miliardo di utenti al mese.

Infatti i ristoranti potranno aggiungere al proprio profilo Instagram un pulsante (“Prenota”) per consentire la prenotazione direttamente.

Siamo molto orgogliosi della collaborazione, tra le prime con il più importante social network per i foodie – ha spiegato Bertrand Jelensperger, Ceo e fondatore di TheFork – è un’eccellente opportunità per promuovere la prenotazione dei ristoranti online in Europa, dando slancio alla digitalizzazione del mercato. Grazie a questa partnership, TheFork aiuta i ristoranti a incrementare la loro presenza online e dà agli utilizzatori la possibilità di prenotare direttamente su Instagram. Questa alleanza rafforza la nostra leadership in Europa e Brasile, aumentando la visibilità dei nostri ristoranti Partner in una delle community più popolari tra gli amanti della gastronomia”.

Ad oggi più di 8mila fra i 50mila ristoranti partner di The Fork sono prenotabili su Instagram in questa prima fase dell’integrazione, ma tale numero è destinato a crescere nei prossimi mesi.

Le persone vanno su Instagram per connettersi e comunicare con le aziende che amano – ha commentato Mike Bronfin, Product marketing manager, Instagram –oltre200 milioni di Instagrammer visitano un profilo aziendale ogni giorno. Le persone iniziano a interagire sempre di più con i brand su Instagram e agiscono quando sono ispirate, perciò vogliamo semplificare per loro il passaggio dalla scoperta all’azione. Con questo obiettivo in mente, siamo entusiasti di poter vedere come questa partnership con TheFork aiuterà i ristoranti a incrementare la propria awareness e acquisire nuovi clienti”.

Attualmente Il servizio è già disponibile sulle app iOS e Android di Instagram però non nella versione desktop.