L’arrivo del caldo vuol dire anche un cambio di ritmi alimentari e abitudini. Stare ai fornelli per troppo tempo, preparare piatti grassi ad alte temperature, non è esattamente il massimo quando fuori ci sono quaranta gradi. Il must dell’estate è il piatto veloce e leggero, ancor più gustoso da freddo. Non solo dolci, insalate e pasta fredda, ma anche secondi piatti deliziosi che, di solito, tendono ad essere snobbati in estate, a meno che non si mangino durante una grigliata o al ristorante in vacanza. Nelle prossime righe scopriremo alcune, gustosissime, ricette estive: colorate, nutrienti, di carne, vegetariane di pesce, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati.

Spiedini di salsiccia e peperoni

Iniziamo con i secondi di carne, sicuramente sostanziosi e ricchi di gusto, ma che necessitano di cottura e che, quindi, vi porteranno davanti ai fornelli o alla griglia. Ideali per il barbecue, la piastra o il forno, gli spiedini di salsiccia e peperoni possono essere preparati con le verdure che maggiormente si preferiscono, purché siano buone grigliate e l’accostamento sia congeniale e con la carne che si desidera: pollo o tacchino per una ricetta più light, cinghiale o maiale per sapori più decisi.

Roastbeef di maiale

L’arrosto freddo di maiale è perfetto sia per una cena estiva, a prescindere dalla sua natura, per un pranzo domenicale, ma anche per farcire panini o sandwich da portare con sé in spiaggia come snack o da consumare a distanza di un giorno dalla preparazione.

Insalata di pollo

Un secondo piatto leggero e gustoso, ricco di proteine, ma colorato e fresco, grazie a pomodori, fagiolini, lattuga e cipolla rossa. Questa pietanza permette le rivisitazioni più disparate ed è, sicuramente, molto invitante.

Involtini di zucchine alla ricotta

Come le app con più bonus per gli appassionati di giochi online, così i piatti vegetariani diventano la scelta più vantaggiosa per mangiare gustosi secondi piatti in estate, essendo più freschi e prevedendo procedimenti di preparazione esenti dalla cottura o con lavorazioni minime. Ne sono un esempio lampante gli involtini di zucchine alla ricotta, perfetti con mandorle, noci e aceto balsamico.

Melanzane alla griglia

Seppur considerate un contorno, le melanzane alla griglia possono rappresentare una valida alternativa ai secondi, essendo leggera e saporite ma anche versatili. La loro natura gli permette, infatti, di essere condite e accompagnate con fettine di mozzarella, pomodori, aceto o basilico e menta. Risultando perfette per arricchire le cene estive.

Frittata di verdure estiva

Adatta sia al pranzo che alla cena, la frittata di verdure estiva è molto ricca, saporita e colorata. La si può personalizzare in molti modi, utilizzando le verdure che maggiormente piacciono ai commensali, in modo da preparare un comfort food ideale, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini e di essere portato in giro con facilità quando si programma una gita fuori porta.

Polpettone di tonno

Proseguiamo con i secondi di pesce, citando il polpettone di tonno e patate con capperi e alici, dal gusto deciso e variegato.

Insalata di polpo

Un vero e proprio must della cucina di mare. L’insalata di polpo non può mancare in tavola d’estate. Per chi ama i sapori del mare, si tratta di un piatto ricco, sfizioso e dal sapore unico, adatto davvero a tutti.

Salmone alla griglia

Come non citare il re dei piatti semplici, ma sofisticati. Il salmone si rivela, ancora una volta, perfetto per ogni contesto. Ideale al barbecue o per gustare un secondo sostanzioso senza impegnarsi troppo, il salmone alla griglia può essere cucinato sia con pesce fresco (la scelta migliore) o surgelato, arricchendolo di erbe aromatiche e, magari, qualche spezia. Perfetto con un’insalata ad accompagnarlo.

Ilaria Bernardo

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.