Hubgrape è il primo portale che permette di acquistare vini tipici del Salento, nato da un idea di Silvia Palumbo e Giorgio Papa. Li abbiamo intervistati per saperne di più.

Come nasce Hubgrape?
Hubgrape nasce dalla volontà di assecondare due nostre grandi passioni, il vino e la tecnologia e dalle tante ore passate insieme a discutere del modo di trasformarle in un progetto imprenditoriale, che fosse anche espressione del nostro territorio di origine, il Salento.
Hubgrape è pertanto l’e-commerce dei vini del Salento, una piattaforma che offre la possibilità di scoprire le eccellenze enologiche del territorio, di visitare le cantine attraverso tour virtuali a 360°, di scoprire la loro storia tramite curiosi aneddoti e videoracconti dei produttori.e di vivere un esperienza unica, anche a chilometri di distanza.
Abbiamo sintetizzato tutto questo nel nostro nome, Hubgrape, dove “hub” è inteso come rete (virtuale e di persone), innovazione e tecnologia. Mentre “grape”, metafora delle cantine, è tradizione, eccellenza enologica del territorio, bellezza del paesaggio, stile di vita mediterraneo.

Il Salento è terra di vini, come avete selezionato le case produttrici?
Non nascondiamo che è stata dura. L’obiettivo è stato quello di coniugare grosse realtà e piccoli produttori. In entrambi i casi la scelta è dipesa sicuramente dalla qualità del prodotto,ma anche dalla disponibilità dei produttori ad ascoltare il nostro modo di voler raccontare il vino. Non vogliamo semplicemente vendere i loro prodotti, ma realizzare una rete di eccellenze vitivinicole del territorio Salento da mostrare al web. La bottiglia di vino è solo l’ultimo step di un fantastico percorso fatto di natura, storia, tradizione, persone e tecnologia che vale la pena raccontare.
Come nasce la sezione “Ispirami”?
Noi di hubgrape crediamo che l’approccio al vino si possa declinare in due modi:
Vino come “Denominazione, Vitigno, Annata, Colore…” e
Vino come “Emozione, Ricordo, Viaggio, Scoperta, Stato d’animo, Piacere, Profumo, Gusto”
La sezione “Ispirami” è dedicata a chi si approccia al vino secondo quest’ultima modalità.
Ci sono tante occasioni speciali perfette per stappare una bottiglia, una festa con gli amici, una promozione, un pranzo in famiglia, e ci sono poi dei momenti in cui occorre dare giusto spazio a quella cosa bellissima chiamata ‘IO’, concedersi un ritaglio di tempo per se stessi, per i propri interessi, per prendere quelle decisioni sempre rimandate. Per ciascuno di questi momenti o stati d’animo c’è un vino in grado di esaltarli al meglio.
Ispirami è proprio questo, è la guida al vino giusto al momento giusto. È un viaggio alla scoperta dei propri stati d’animo e dei gusti più nascosti che conduce alla scelta del vino giusto per ciascuno di essi. Crediamo che la scelta di un vino non possa essere casuale. Per scegliere il vino giusto bisogna conoscersi e capirsi… o almeno provarci. Proprio per questo hubgrape è il viaggio verso di te che passa dal giusto vino.

Con “Hub Club” c’è la possibilità di ricevere mensilmente 3 vini in base alle proprie preferenze, come funziona?
Hub Club è pensato per chi ama le sorprese. Ogni mese, si riceve a casa una selezione di vini ‘a sorpresa’, sempre adatta ai gusti dell’utente. Questi può esprimere le proprie preferenze scegliendo uno dei sette pacchetti mesi a disposizione (solo vini rossi, misti, vini di fascia media, ecc.). Iscriversi ad Hub Club non
comporta la sottoscrizione di alcun abbonamento, non prevede neppure i costi di spedizione. Hubgrape provvede ad aggiornare i vari pacchetti ogni mese in modo da offrire una selezione sempre nuova.

Gli acquisti sono clusterizzati anche per abbinamento, avete un enologo che li consiglia?
L’approccio all’abbinamento dei vini al cibo è stato realizzato assieme ai produttori che meglio di chiunque altro conoscono le potenzialità delle proprie etichette e le pietanze con cui esse riescono ad esprimersi al meglio.


Quali sono i prossimi passi?
Nel brevissimo periodo la strada è quella di aggiungere alla nostra rete altre realtà vitivinicole del Salento e che siano di qualità. Andremo alla ricerca di piccoli produttori che vogliono affacciarsi al mercato del web. Per noi sarà un piacere accoglierli nell ‘hub’ per raccontare la loro storia e il loro vino di qualità e dare visibilità alla loro cantina tramite video interviste e l’innovativo ‘Virtual Tour’.
Abbiamo poi l’ambizione di creare altri ‘hub’, in altri settori dove la tradizione e la qualità sono caratteristiche di spicco, ma questo in un futuro un po’ più lontano…

Ecco il link del portale :https://hubgrape.com/