Heura si unisce a una comunità crescente di aziende che si impegnano a essere non solo le migliori al mondo, ma soprattutto le migliori per il mondo

Heura Foods, il marchio spagnolo di carne vegetale già presente in 15 mercati tra cui l’Italia, annuncia di aver ricevuto la certificazione B Corporation. Le B-Corp sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa, perseguendo uno scopo più alto del solo profitto con un modello di business che coniuga la creazione del valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

Heura Foods è stata infatti, certificata da B Lab poiché conforme a rigorosi standard sociali e ambientali rappresentativi del suo concreto impegno verso obiettivi che vanno oltre il guadagno, tenendo in considerazione il benessere delle persone, delle comunità in cui opera e del pianeta.

La certificazione B Corp riguarda l’azienda nel suo complesso e comprende cinque aree: persone, ambiente, comunità, governance e consumatori. Il processo di certificazione è rigoroso: bisogna ottenere un punteggio superiore a 80 e fornire prove di pratiche socialmente e ambientalmente responsabili – comprese le forniture di energia, l’utilizzo dei rifiuti e acqua, l’inquadramento salariale dei lavoratori, la diversità e la trasparenza aziendale. A completamento della certificazione, Heura Foods includerà nello statuto aziendale il suo impegno votato alla creazione del valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

Heura Foods fa ora parte di una comunità di oltre 4.000 imprese a livello globale che si sono certificate come B Corp. Tale comunità riflette l’economia europea con imprese di tutte le dimensioni e provenienti da una trasversalità di industrie. Questi includono marchi ben noti come PatagoniaIllyAlessi, Nestlé Danone solo per citarne alcune. La recente attenzione sull’industria del plant based meat rende la certificazione B Corp di Heura un passo rilevante, ed evidenzia una svolta verso una maggiore responsabilità e trasparenza nel settore.

Pablo Sanchez, direttore esecutivo di B Lab Spagna, commenta: “Siamo lieti di accogliere Heura nella B Corp Community. Questa comunità lavora per ridurre le disuguaglianze, rispettare e rigenerare l’ambiente, rafforzare le collettività e creare lavori di alta qualità con dignità e purpose. Heura è un nuovo membro della comunità B Corp, che dimostra concretamente come questi risultati possano essere raggiunti”.

Marc Coloma, co-founder e CEO di Herua Foods, commenta: “Essere il primo brand di plant based meat a ottenere il riconoscimento di B Corp ci rende particolarmente orgogliosi. Dal giorno della nostra fondazione abbiamo puntato a crescere, aspirando a un “giusto profitto” che coniugasse risultati economici, responsabilità, impegno sociale e attenzione all’ambiente. Il nostro imperativo non è lavorare per essere la migliore azienda al mondo, ma la migliore per il mondo!”

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.