Oggi essere sui social non è più una scelta ma una condizione necessaria per chi vuole fare business sfruttare la potenza di Facebook per un ristorante o per una pizzeria. 

Chi gestisce un ristorante o una pizzeria non deve assolutamente lasciarsi sfuggire la possibilità di effettuare una comunicazione in Facebook, il Social Network generalista più diffuso in assoluto.

La classica pagina “Mi Piace” è oramai estremamente diffusa anche per quanto riguarda questo genere di attività, tuttavia sono davvero pochissimi i gestori che riescono davvero a sfruttare al meglio questo canale.

Pertanto abbiamo pensato di stilare una classifica delle Pizzerie attraverso le loro pagine Facebook. La classifica è relativa al mese di Maggio 2018 ed è stata realizzata usando un tool leader di mercato. Verrà pubblicata con cadenza mensile.

Le dimensioni di analisi sono molteplici e si potrebbe andare a fondo in molte di queste tuttavia ci siamo limitati ad analizzare il Numero dei Fans, il livello di engagement e il numero totale di azioni compiute (shares, like, reactions, etc…)

Classifica Generale

Classifica_pizzerie_facebook

* The Page Performance Index (PPI) is a combination of engagement and growth. It combines both figures to provide an estimate value for a pages success and is based on the average growth and engagement values of all pages in our index.

** se credete ci siano errori potete segnalarlo alla Redazione per un’immediata errata corrige o per inserire nuove pizzerie!

ENGAGEMENT

Pizzerie_Engagement

  • The Engagement shows an average amount of how often a fan interacts with the posts of a page. It is calculated by dividing the daily amount of reactions (likes, love, wow, haha etc.), comments and shares by the number of fans. If you are looking at a longer period of time it takes the average of the daily Engagement rates.

     

TOTAL ACTIVITIES

Pizzerie_Total

Alcune considerazioni, ai vertici alcuni Big della Pizza come Sorbillo e Michele……è interessante notare come invece la nouvelle vague (Sammarco, Salvatore Marigliano, Lionello, Capuano, etc…) utilizza forse meglio Facebook dedicandosi ai suoi fans e producendo un engagement maggiore.

Interessante notare anche che le prime due Pagine in termini di Fans sono Gino Sorbilo e Salvatore Lionello….segno che il personaggio viene prima della Pizzeria….scelta per ora azzeccata!

Poi certo sarebbe interessante capire se i followers diventano tutti clienti o se invece come dice Alessandro Condurro – Intervista Alessandro Condurro – Unesco, pizzaioli star e canotti!

“essere famosi sui social è come essere ricchi a Monopoli”