Quante volte avete sognato di emulare Cracco o magari   Cannavacciuolo?

Volevate fare bella figura con i vostri ospiti a cena ed invece il piatto da voi scelto è venuto una schifezza…

Sicuramente tante volte così come a me o a chiunque approcci alla cucina non come un professionista.

Beh non c’è da avvilirsi ma anzi da riderci sopra così come fanno gli amici di cucinaremale…seguitissimo gruppo Facebook che impazza da qualche anno. Forse dovremmo finire di prenderci troppo sul serio sopratutto in cucina che ne pensate?

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il suo simpaticissimo fondatore Federico Briano Savona:

Qual è la storia del gruppo? 

Il gruppo è nato per fare uno scherzo ad un mio amico. Una sera volevo mandargli una foto con il mio ennesimo capolavoro culinario  (la foto ZERO ) e pensai : “Gli mando un messaggio su WhatsApp, no gli mando  un post in bacheca su fb, no meglio! Creo un gruppo  posto la foto del piatto e lo invito!”. Era nato cucinaremale !   Subito dopo  invitai il mio caro amico Fabrizio  e Mr.X.   Fabrizio ha fatto ciò che non è visibile ma senza il quale non saremmo qui a parlare  e Mr.X ha creato la prima versione del logo .

 

Ad oggi che numeri avete? 

Ero caduto nel tunnel  dei numeri ma ora ne sono uscito…:). Seriamente, ho tenuto solo il 10, il 42, il 7 e il 5 ma solo per motivi affettivi.  Il gruppo ha passato i 29.000 membri e sale a buon ritmo, penso ci siano qualche centinaia di perfetti capolavori ogni giorno… non ho idea del resto, come ho detto.. sono fuori dal tunnel ! 

Il food ormai spopola sui social, quasi  quasi ci sono più fotografi che Chef, invece è bello prendersi in giro cosa ne pensate? 

C’è a chi piace primeggiare e  chi invece è felice e contento di cucinaremale senza avere l’ansia di gareggiare o voler dimostrare qualcosa. La cosa incredibile è che molte volte, nelle foto,  non solo i piatti sono fatti male nello stesso modo ma anche  gli arredamenti delle cucine sono gli stessi! Potrei arrivare a dire che  “tutte le famiglie felici si somigliano”…..ma mi sa che lo ha già detto qualcun’altro. 

 

I numeri sono importanti rimarrà un gioco o avete in mente altro? 

Come ho già detto non ho la sindrome da numeri, questo  è un gioco e in più si è meglio è ! Dopo quasi 3 anni e centinaia di post al giorno la gente continua a ridere e divertirsi, questo è tutto quello che si può volere !

 

Ci giri qualche foto? 

Qual è il piatto cucinato male più gettonato?

Secondo me il pesce, il pollo , le torte (o muffin)  e le minestre sono fonte infinite di soddisfazione, non a caso abbiamo delle eccellenze in tutti questi importanti settori ! Non penso possa esistere la ricetta per il piatto cucinatomale perfetto… ma se esiste la troveremo noi!