Cucina elementare di Giuliano Cingoli, è un libro davvero utile. Utile sia per chi è già avvezzo alle tecniche di cucina sia per chi vuole saperne di più. Perché si tratta di un bel modo di rappresentare ed affrontare e dunque imparare passo passo qualunque tipologia di ricetta. Spesso diamo per scontato un passaggio, una tecnica, un tempo di cottura; ma qui, con i suggerimenti visivi dei vari passaggi, possiamo associare e collegare ricette simili per poterne sfruttare al meglio modi e tempi di cottura, ad esempio.

Giuliano Cingoli elabora e costruisce le sue ricette in maniera progettuale, con passaggi successivi e ben strutturati. È la tecnica della separazione delle cotture, che prevede in sostanza che le materie prime, vengano cotte separatamente per poi essere assemblate alla fine della preparazione e di conseguenza impiattate.

Ogni piatto è dunque una sintesi di diverse preparazioni e in questo volume vengono rappresentati con cura e dettaglio i vari passaggi.
Ad inizio di ogni ricetta troviamo la parte preparatoria, progettuale, della ricetta con le foto dei vari passaggi da seguire che rappresentano la separazione delle cotture. In questo volume le immagini fotografiche giocano un ruolo da protagonista, aiutando a visualizzare le parti in cui ogni ricetta può essere suddivisa e a individuarne quelle comuni a ricette simili: alla fine, attraverso la struttura di base di una ricetta visualizzata e raccontata in questo testo, il lettore sarà facilitato nell’affrontare anche mille altre ricette simili.

http://www.laboratoriocingoli.it