L’edizione 2022 della Guida Michelin conferma per il sesto anno la Stella al Ristorante La Tavola, situato all’interno dell’hotel 4* Il Porticciolo a Laveno Mombello (VA). Un riconoscimento importante allo chef Riccardo Bassetti e alla brigata di cucina e di sala, che dal 2015 premia il lavoro della famiglia, da sempre alla gestione della struttura.


La cucina dello chef Riccardo Bassetti è una dichiarazione d’amore per il territorio, lo splendido Lago Maggiore, che accoglie il ristorante e che fornisce molte delle materie prime. Quella del Ristorante La Tavola è una storia di radici e di famiglia, di passione e sacrificio. Di sapori e di contaminazioni. L’idea di cucina dello chef inizia dalle sponde del Lago, con piatti che giocano sul filo dell’equilibrio, con sapori semplici solo all’apparenza, perché capaci di scomporsi al palato, svelando chiaramente ogni singolo pezzo che lo compone. Come un puzzle, che si percepisce come tale solo quando ci si avvicina alla cornice.
Una cucina di territorio, che parte dal Lago Maggiore e dai suoi boschi circostanti ma si mantiene leggera, libera di provare tutto ciò che accende la curiosità e la creatività dello chef.


Prima di tutto voglio fare i complimenti e ringraziare tutte le persone che lavorano con me, in cucina, in sala, in tutti i campi che riguardano un ristorante quotidianamente.” afferma lo chef Riccardo Bassetti. “Entriamo nel sesto anno consecutivo della Stella Michelin, un traguardo per me, e per noi, importante, frutto di costanza, impegno e passione. Sei anni per me sono tanti, e sono felice di potere continuare. Sono emozionato e sono orgoglioso per questa conferma, e di poter vedere un riconoscimento così prestigioso del nostro lavoro quotidiano”.