Ci sono mancati tanto! Un momento di condivisione, di evasione dal quotidiano, di nuove sfide e soprattutto abbracci con i colleghi sparsi ai quattro angoli del globo, che frequentiamo via chat: i campionati di pizza. 

Ritornano le competizioni intorno al disco di pasta più conosciuto e amato al mondo e possiamo, finalmente, assaporare quel senso di normalità perduto. Tutti gli eventi, assicurano gli organizzatori, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid. 

Lo avete chiesto in tanti. Ecco una breve presentazione dei prossimi eventi con i relativi link alle iscrizioni. Quindi, amici pizzaioli, a voi le mani in pasta e in bocca al lupo a tutti i partecipanti. 

2° TROFEO DI PIZZA ROMANA “RITORNO ALLE ORIGINI” 30-31 AGOSTO

campionatidipizza_ritornoalleorigini

Organizzato da Fabio Sociani, in collaborazione con l’associazione Impastatori Italiani Ethical Division, il trofeo si svolgerà nella magnifica cornice del parco a tema Roma World. Unico nel suo genere, i concorrenti saranno catapultati nell’epoca dei Gladiatori romani, dormiranno su tenda e realizzeranno l’impasto sul posto, cercando di rispettare i metodi di lavorazione dell’epoca antica romana. Anche le ricette, dovranno essere studiate per mettere in evidenza usi, costumi e prodotti di quel periodo, quindi zero lievito e con fermentazione spontanea, zero mozzarella e derivati e farine poco lavorate. Un bel challenge per mettersi in gioco riproducendo tecniche ancestrali. La prima edizione riscosse un enorme successo ed invito tutti a partecipare per un’esperienza unica. Ricordo che il presidente di giuria è il nostro Andy Luotto nazionale e tra i giurati spicca la presenza del maestro Luciano Sorbillo

Info ed iscrizioni al 3206362936 oppure invia mail a: info@impastatoriitalianied.com 

3° CAMPIONATO NAZIONALE PIZZA AI SAPORI DI CALABRIA 14-15 SETTEMBRE

campionatidipizza_saporidicalabria

Organizzato dal maestro pizzaiolo Francesco Fortuna, il campionato si svolgerà nella magnifica cornice di uno dei più bei borghi d’Italia, Tropea. Un grande evento a cui prenderanno parte, tra gli altri, le maestranze comunali, per festeggiare la recente nomina della cittadina a Borgo dei Borghi 2021, alla quale Francesco ed Irene Malfarà hanno dedicato una pizza, realizzata con i prodotti tipici ed eccellenze del territorio. Ospiterà l’evento l’Hotel “Orizzonte Blu”.

Info e prenotazioni gare al 3395013026 

2° TROFEO DELL’ARTE BIANCA E DELLE ECCELLENZE CALABRESI 21-22 SETTEMBRE 

campionatidipizza_eccellenzecalabresi

Organizzato dal MPI (movimento pizzaioli italiani), presidente Francesco Matellicani, l’evento si svolgerà a Roccella Ionica, splendida cittadina in provincia di Reggio Calabria, sulla Costa dei Gelsomini. Anche qui, pizzaioli provenienti da tutta l’Italia, si sfideranno, mettendo all’onore i prodotti tipici calabresi. Ospiterà l’evento, l’hôtel “Parco dei Principi”. Per le iscrizioni potete compilare l’apposito modulo sul sito: www.movimentopizzaioliitaliani.it oppure telefonare al 3283858469 per ulteriori informazioni. 

20a EDIZIONE CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZA PICCANTE 19-20 OTTOBRE 

campionatidipizza_pizzapiccante

Organizzato dal MPI, quest’anno l’evento, giunto alla sua 20ima edizione, sarà teatro di grandi festeggiamenti. Il campionato, unico nel suo genere, da più di 20 anni, sfida i pizzaioli, provenienti da tutto il mondo, a proporre ricette esclusive di pizza, mettendo all’onore uno dei prodotti faro della Calabria: il peperoncino.

campionatidipizza_noiperfilippo

Tante le categorie a cui iscriversi tra le quali il Trofeo Memorial Filippo Matellicani. Voglio spendere due parole su questo argomento, che, mi tocca particolarmente. Filippo era figlio di Francesco Matellicani, presidente del MPI. Scomparso prematuramente all’età di 33 anni, vive, oltre che nel cuore dei propri cari, attraverso l’associazione Noi per Filippo“, fondata dai suoi amici dopo la dipartita. Il gruppo si occupa di buone azioni e di beneficenza a favore di chi ne ha bisogno. Ecco che il campionato, a partire dal 2018, è diventato, non solo un momento di aggregazione, ma, e soprattutto, un’opportunità di fare del bene a ragazzi meno fortunati e con gravi patologie. L’intero incasso del campionato fu devoluto ad una onlus locale, registrando un record di 220 iscritti. Ospiterà l’evento l’hôtel “Santa Caterina Resort&spa” di Scalea

Per le iscrizioni potete compilare il modulo di richiesta sul sito: www.movimentopizzaioliitaliani.it 

6° TROFEO PULCINELLA 11-12-13 Ottobre 

campionatidipizza_trofeopulcinella

Organizzato dall’associazione “Mani d’Oro“, presidente il maestro pizzaiolo Attilio Albachiara, più volte campione del mondo ed emerito sostenitore della pizza napoletana STG, l’evento si svolgerà a Napoli, nella Mostra d’Oltremare. Uno dei campionati più attesi e ben organizzato del mondo pizza. Tante le particolarità di questo evento, a cominciare dalla giuria tecnica che, dotata di tablet per votare, da la possibilità al concorrente di conoscere immediatamente il suo voto, con un pannello elettronico a vista di tutti, simbolo di massima trasparenza e serietà. Tre le categorie in gara: pizza tradizionale premiati i primi 5 classificati, pizza contemporanea premiati i primi 5 classificati, pizza senza glutine premiati i primi 3 classificati. 

Per le iscrizioni potete compilare il modulo di richiesta sul sito: www.manidoro.pizza

7° CAMPIONATO NAZIONALE PIZZA DOC 8-9 NOVEMBRE 

Organizzato dall’Accademia Nazionale Pizza Doc, una delle più serie e riconosciute a livello mondiale. Il presidente Antonio Giaccoli, imprenditore di successo, ha saputo dar vita, oltre che ad un’accademia pizzaioli di tutto rispetto, ad un evento eccezionale per organizzazione e numero elevato di partecipanti, ben 350 pizzaioli e chef provenienti da tutta Italia, registrati nella 6a edizione. Ospiterà l’evento, l’AREA EXPO DEL CONSORZIO DI BACINO a Nocera Inferiore in provincia di Salerno. 4000mq di spazio coworking dedicato, oltre che alla gara, all’incontro tra aziende e professionisti del settore, con l’opportunità di affittare uno stand, eccezionale vetrina, per promuovere il proprio prodotto/servizio. Ottime le convenzioni con alberghi e ristoranti messi a disposizione dei concorrenti e degli espositori. Lasciatevi tentare… 

Per le iscrizioni potete compilare il modulo di richiesta sul sito: www.campionatopizzadoc.it

Sono previsti tanti altri eventi di cui non si conoscono ancora le date… stay tuned e buona pizza a tutti!