Nel ricco e variegato mondo del “gluten free” non poteva mancare uno dei classici della pasticceria internazionale: i biscotti con gocce di cioccolato senza glutine.

Impagabile il profumo che diffondono nelle cucine appena sfornati, questi biscotti sono capaci di mettere d’accordo adulti e bambini, salutisti e golosi, tradizionalisti e innovatori. Ma soprattutto sapranno appagare anche i celiaci, perché rappresentano una delle versioni dei biscotti senza glutine più golosa e desiderata in assoluto. 

Questa ricetta, veloce da preparare e alla portata anche dei più inesperti, crea immediatamente un’atmosfera festosa e accogliente, sia durante la preparazione, quando diffonde nell’aria il suo dolce profumo, sia al momento in cui si mangeranno i biscotti, perfetti per essere condivisi in allegria. Ideali a colazione, insieme a una tazza di latte fumante, i biscotti con gocce di cioccolato senza glutine sono tradizionalmente perfetti anche per accompagnare il tè in una deliziosa merenda. Se sono preparati per feste e piccoli ricevimenti informali, inoltre, riscuoteranno il successo da parte di ogni invitato.

 

E a proposito di bambini, la ricetta che vi proponiamo è talmente semplice da poter essere realizzata anche con la loro collaborazione: basta fare attenzione al momento della cottura in forno. Proprio per via della semplicità e del ridotto numero di ingredienti, è importante che quest’ultimi siano di ottima qualità: scegliete un burro di prima scelta, fresco e genuino; lo stesso vale per le uova: più fresche saranno, più i biscotti saranno friabili e golosi.

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina di riso
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito per dolci (assicurarsi che sia adatto ai celiaci)
  • un cucchiaino di Estratto di vaniglia
  • cannella in polvere (facoltativa)
  • un pizzico di sale

 

 

Preparazione

Lasciate intiepidire il burro fuori dal frigo e poi tagliatelo a pezzetti; lavoratelo in una ciotola insieme allo zucchero, per formare un composto sabbioso. Amalgamatelo poi con un uovo alla volta, mescolando con cura, e aggiungete infine anche l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.

A parte, mescolate insieme la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci ed eventualmente un cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate per bene e poi versate nella ciotola anche le gocce di cioccolato fondente.

 

Riprendete la ciotola con la crema al burro e versateci dentro, gradualmente, gli ingredienti secchi; ancora una volta mescolate con cura in modo da ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

 

Intanto, foderate una teglia con della carta forno. Riprendete l’impasto dal frigo e prelevate una piccola dose di pasta, passandola tra le mani per dargli una forma tondeggiante. Sistemate le palline sulla teglia, ben distanziate (in cottura tenderanno ad aumentare di volume), e poi infornate la teglia di biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti o finché i biscotti non saranno perfettamente dorati.

 

Per tutti gli amanti del genere, abbiamo pubblicato anche la ricetta dei biscotti al cioccolato firmata da Sonia Dalmastro: assolutamente da provare!