Quattro italiani su dieci sognano un pezzetto di terra da coltivare a casa propria, ma purtroppo non tutti hanno uno spazio idoneo per questo tipo di attività. Questa sfida è stata colta dal romano Renato Reggiani, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile, ha ideato Biopic , un sistema di irrigazione basato su una modalità di illuminazione a “Led”. L’inventore lo ha presentato a Roma durante l’ultima edizione di Maker Faire 2014.

BIOPIC ti aiuta a realizzare in ogni spazio, tutto l’anno, un piccolo orto indoor, le piante sono sempre super profumate grazie agli speciali stimolatori di fotosintesi che concentrano naturalmente gli oli essenziali, combattendo gli agenti inquinanti in casa. Il processo di fotosintesi rilascia vitamine, oli essenziali e sali minerali, portando benefici al tuo sistema immunitario, alla tua salute, e al tuo benessere.

Quest’anno Renato Reggiani ha proposto ai giapponesi il suo mini orto italiano super tecnologico. In Giappone tradizionalmente le piante hanno un grande significato, i musei di bonsai o i giardini imperiali testimoniano l’amore di questo popolo per la natura.

Il romano Reggiani, durante la permanenza a Tokyo, ha illustrato le innovazioni tecnologiche di Biopic. Particolare interesse ha riscosso “Orto Gourmet”, non è solo un gadget, ma un vero e proprio elettrodomestico dal design esclusivo, testato per oltre due anni nelle più importanti cucine professionali italiane, protetto da due brevetti internazionali, e la speciale lampada stimolatrice di fotosintesi permette di coltivare naturalmente dei superfood.

Oltre all’orto gourmet ci sono altre due tipologie: “orto di classe” e “orto a metro”.

L’orto di classe permette di insegnare ai ragazzi i fondamenti della botanica, inoltre, l’app abbinata consente di controllare la lampada a Led a basso consumo per realizzare e monitorare centinaia di esperimenti.

L’orto a metro è un soffice materiale naturale a base di cellulosa, dello stesso materiale delle foglie, nel quale sono inseriti i semi del tuo orto, nella posizione corretta per la semina e con l’aggiunta di un nutrimento biologico e fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica.

«Le piante sono creature di luce –dichiara Reggiani– e grazie alle nostre speciali Lampade Led possiamo avere super piante e super food alla portata di tutti i nostri clienti e con la massima libertà. Con Biopic tutti avranno il pollice verde».