Scoperto durante la mia visita al Salone Gustus 2021, Bambulè è un marchio dell’azienda INNBAMBOO® srl. Di colpo, mi ritrovo catapultata nella storia di una grande azienda italiana. Nata a Firenze nel 2013, è leader nel settore della moda, produttrice di accessori 100% vegan ed ecosostenibili, realizzati con la fibra di canna di bambù e altre materie prime naturali, lavorati con processi tecnologici d’avanguardia.

bambulè stand gustus

Cosa c’entra il tessile con il green food? Facciamo un po’ di storia…

Con la Innbamboo®, due generazioni di imprenditori, provenienti dal settore tessile ed altri comparti, si sono riunite per dare vita ad una nuova filosofia produttiva, abbinando la politica del 100% Made in Italy ai sani  principi della sostenibilità. Un gruppo di persone che crede nel cambiamento, che ha adottato un determinato stile di vita e di pensiero, con una “mission” ben precisa: preservare e valorizzare la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali dell’Agro-Pontino, regione storico-geografica del Lazio, provincia di Latina e zona di coltivazione della pianta di bambù.

pianta di bambù dell'Agro-Pontino

Uno studio scientifico ha rilevato, infatti, che 500 piante di bambù eliminano circa 100 tonnellate di CO2 ogni anno. Un vero toccasana per il benessere del pianeta. Nascono vari marchi registrati dall’azienda quali: Foulard Bamboo®, Bamboo Bag®, Bamboo Shoes® e Bamboo Masque®, tutti certificati Vegan OK ed Ecotex, con 500 shop in Italia, si trovano in farmacie e parafarmacie ed esportati in 10 paesi esteri, anche con il supporto di una piattaforma e-commerce. Scommessa vinta in un mercato sempre più consapevole ed in continua crescita. Le collezioni sono davvero magnifiche ed originali; vi invito a dare uno sguardo al seguente indirizzo: https://innbamboo.it/negozio/

bambulè foulard bamboo

bambulè bamboo bag

Nell’ottica di estendere l’utilizzo del bambù in altri settori d’attività, dopo il tessile, l’azienda inizia ad interessarsi al Green food, mercato in netta espansione, desiderosa di offrire nuovi gusti, sani e sostenibili, a coloro che per scelta o per esigenza, hanno adottato uno stile alimentare “etico“. Nasce il brand BAMBULE’®, una linea di prodotti 100% italiani, sostenibili e vegetali, provenienti dall’ Agro-Pontino. Le linee e referenze del brand sono prodotte e confezionate a Latina, da Innbamboo Agro S.Agr.Semp e da Natura Prima Srl. I prodotti sono artigianali e lavorati a mano, preparati con bambù e materie prime vegetali, coltivate su terreni da agricoltura biologica o in conversione al biologico, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Una filiera corta controllata e di grande qualità.

Vediamo in dettaglio come avviene la trasformazione.

Bisogna sapere che non tutte le specie di bambù sono commestibili ma soltanto un centinaio tra quelle esistenti, delle quali si utilizzano i germogli, ingrediente già noto nelle tipiche ricette della cucina asiatica. Sono ricchi di principi nutritivi, ipocalorici, poveri di grassi, ricchi di proteine e fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B, capaci di apportare enormi benefici alla nostra salute, abili alleati della lotta contro il cattivo colesterolo nel sangue (LDL) e l’ipertensione. Possono contenere sostanze potenzialmente tossiche, quindi il loro utilizzo deve essere esclusivamente “cotto” per 30-40 minuti.

Dai germogli e dalle foglie del bambù si ricavano farine e fibre, per le quali, Innbamboo ha messo a punto un sistema di trasformazione per la produzione della prima linea PLANT-BASED al Bambù 100% italiana, senza aggiunta di Soia, OGM, conservanti, glutine e allergeni, con packaging ecologico ad etichetta chiara e trasparente.

I prodotti BAMBULÈ, realizzati con ortaggi e fibre di bambù, sono una sana rivoluzione della nutrizione, con un catalogo che prevede:

  • SEMBRA MA NON È: linea di finta carne al bambù con burger, cotoletta, nugget e ragù.

sembra ma non è

bambulè cotoletta

  • SALSE: maionese, ketchup e cipolla caramellata, tutte al bambù
  • GIARDINIERA in agrodolce
  • SALE AROMATIZZATO in cui al sale ed al bambù vengono aggiunti erbe e spezie

bambulè sale aromatizzato

Ho potuto degustare gran parte dei prodotti e sono positivamente colpita dal gusto e dalla qualità della manifattura. In modo particolare, ho apprezzato i sali aromatizzati e le salse. Il loro utilizzo in varie ricette, regalano alle pietanze una nota sorprendentemente gustosa, al pari dei tradizionali, tale da far dimenticare che alla base di tutto c’è il bambù.

Tutti i prodotti sono acquistabili online, anche in formato Box Campionatura contenente tutta la linea. Assolutamente da provare, li consiglio.

https://bambule.green/shop/

“Per noi innovazione significa sostenibilità. Una parola d’ordine che ci guida e ci ispira ogni giorno a fare del nostro meglio per il bene di tutti. L’obiettivo è quello di produrre, trasformare e distribuire prodotti vegetali a base di fibre e farine di bambù. Essi sono inseriti, oggi, nel filone dei prodotti “healthy-food”, come l’evoluzione sana della nutrizione, in un mercato sempre più consapevole e in crescita continua. Tutte le nostre confezioni sono realizzate con materiali ecosostenibili e riciclabili.”

IVANO PICCENONI

Amministratore

INNBAMBOO srl

Ringrazio ABSOLUT GROUP per la gentile autorizzazione all’utilizzo delle fotografie.

Angela D'Esposito

CHEF ANGELA D'ESPOSITO Chef Angelina, classe 1968, è di origini campane (sorrentine-salernitane). La sua carriera lavorativa inizia più di 30anni fa' in quel di Parigi. Curiosa di natura, amante...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.