Vino, appassionati conquistati dalla vendita a domicilio

I consulenti vinicoli sono cresciuti del 10% nell’ultimo anno

In occasione di Vinitaly (Verona, 7-10 aprile), Univendita fa il punto sulla tendenza che premia il porta a porta come formula perfetta per proporre etichette prestigiose. Il caso Conte Ottavio Piccolomini d’Aragona: 70 consulenti in tutta Italia consigliano e propongono degustazioni guidate

 

Personalizzazione, servizio, consulenza. Sono i punti di forza della vendita a domicilio, formula che oggi si afferma anche in un ambito di nicchia come quello del vino: a rivelarlo, in occasione di Vinitaly 2019 (Verona, 7-10 aprile) è Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore della vendita a domicilio, che fra le proprie associate annovera anche Conte Ottavio Piccolomini d’Aragona. Questa realtà, che commercializza con il metodo della vendita diretta vini italiani di eccellente qualità – la cui gamma spazia da prodotti di pronta beva a pregiate rarità per le occasioni speciali – parteciperà anche quest’anno alla grande vetrina veronese del vino (area D, stand E1) con i propri migliori consulenti.

«La missione di Conte Ottavio Piccolomini è quella di proporre alla propria clientela, attraverso il vino, non soltanto un prodotto della natura e del lavoro dell’uomo – eccelso nella propria oggettiva e riconoscibile qualità – ma una vera e propria esperienza sensoriale, capace di unire cultura e tradizione, storia ed innovazione» spiega Ivan Moreno Gibin, direttore commerciale dell’azienda. «Nel nostro settore – prosegue Gibin – sempre più si evidenzia la necessità che tradizione e innovazione sinergicamente contribuiscano alla realizzazione di prodotti non più finalizzati unicamente a soddisfare un bisogno quantitativo. Ecco perché Conte Ottavio Piccolomini punta fortemente sul consiglio e sulla proposta personalizzata ed esclusiva alla propria clientela». Che, come in ogni ambito del settore enogastronomico, è sempre più esigente e richiede di essere guidata, secondo le proprie preferenze, le proprie curiosità e le proprie esigenze, alla scelta consapevole dei prodotti.

L’attività di consulenza di Conte Ottavio Piccolomini è resa possibile, spiega ancora Gibin, «dalla professionalità di oltre settanta consulenti vinicoli su tutto il territorio nazionale, cresciuti numericamente del 10% nell’ultimo anno: dato che ben evidenzia lo stato di ottima salute del settore e le sue molteplici potenzialità di sviluppo». Conte Ottavio Piccolomini organizza inoltre manifestazioni di degustazione guidata e personalizzata organizzate in varie città (11 appuntamenti già realizzati nel corso del 2019) e trova una ulteriore possibilità di contatto con gli appassionati di vino su Facebook (www.facebook.com/conteottaviopiccolomini/?ref=bookmarks) e Instagram (@conteottaviopiccolomini).

Tradizione, passione e amore per la scoperta rappresentano per Conte Ottavio Piccolomini D’Aragona temi di centrale importanza, attraverso i quali i produttori, gli enologi ed i consulenti selezionano la migliore qualità possibile.

A Vinitaly l’azienda presenterà in anteprima, dopo il lungo periodo di “preparazione” e di affinamento in cantina e in grandi botti di rovere, il vino “Imprendibile, Castel Del Monte, Rosso Riserva D.O.C.G. 2014″: Ivan Gibin lo definisce «deciso e possente figlio di Murgia», come l’imperatore Federico II che fece costruire Castel Del Monte, al quale l’etichetta fa omaggio. L’uvaggio è al 100% il locale Nero di Troia, varietà recentemente riscoperta e rivalutata dall’enologia pugliese grazie alle ottime caratteristiche organolettiche che trovano nella ricchezza di note fruttate e bevibilità il loro maggior pregio.

«La vendita a domicilio – chiosa il presidente di Univendita Ciro Sinatra – si rivela particolarmente adatta proprio per trasmettere la complessità e le caratteristiche peculiari dei grandi vini. I venditori infatti offrono un’esperienza sensoriale, interpretano i gusti della clientela e indirizzano verso le giuste scelte, dialogando con i clienti più esperti ma anche mettendo a proprio agio chi, magari, è solo all’inizio del proprio percorso di accostamento al mondo del vino. Un servizio personalizzato, che nel tempo diventa fattore di fidelizzazione».

Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d’ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l’eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse Italia, DES, Fi.Ma.Stars, Just Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Starline, Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk Italia – divisione Bimby, Vorwerk Italia – divisione Folletto, Witt Italia, che danno vita a una realtà che mira a riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l’obiettivo di rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni. Univendita, che aderisce a Confcommercio, rappresenta il 46% del valore dell’intero comparto della vendita diretta in Italia (fonte: Format Research, marzo 2017).

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.