Si inaugura con un’importante novità in area formazione il 2021 di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti. Torna, infatti, UB Academy, piattaforma di corsi a distanza rivolti a conoscere, approfondire e scoprire il mondo della birra. Si riparte con le monografie in webinar live che più hanno conquistato il consenso al lancio dell’Academy. A proseguire ci sarà un ricco programma di nuovi master e seminari, sempre guidati dai docenti esperti Unionbirrai.

Dal 20 gennaio e fino al 28 febbraio, ogni mercoledì alle ore 21:00 e la domenica alle ore 17:00, saranno 12 gli appuntamenti live sulla birra, per approfondire conoscenza di materie prime, storia, stili e tante altre curiosità attraverso la piattaforma web di Unionbirrai che permette a tutti gli associati e non di partecipare comodamente da casa ad appuntamenti di formazione.

Si partirà mercoledì 20 gennaio con “Cereali per tutti: frumento e cereali alternativi tra Germania, Belgio e Nord Europa” (docente: Simonmattia Riva), per poi proseguire domenica 24 gennaio con “Il Kalevala: la tradizione brassicola ungro finnica” (docente: Aristodemo Pellegrino), e ancora con “Bevendo con i saisonnier: alla scoperta delle Saison e della loro evoluzione” (27 gennaio, docente: Manila Benedetto), “Reinheitsgebot: non solo ingredienti, ma una vera legge sulla birra” (31 gennaio, docente: Aristodemo Pellegrino), “American beer dream” (3 febbraio, docente: Renato Nesi), “L’anello di Groll: dalla pils alla helles alla lager industriale, fino alla rinascita delle lager di qualità” (7 febbraio, docente: Simonmattia Riva), “I marchi storici della birra italiana tra Ottocento e Novecento parte 1” (10 febbraio, docente: Alessandra Agrestini), “Il Lambic, ecco la sua magia” (14 febbraio, docente: Manila Benedetto), “Abbinamento birra cibo: dalla tradizione all’azzardo” (17 febbraio, docente: Simone Cantoni), “I marchi storici della birra italiana tra Ottocento e Novecento parte 2” (21 febbraio, docente: Alessandra Agrestini), “La birra nell’antichità: dalle origini alla caduta di Roma” (24 febbraio, docente: Renato Nesi), “La famiglia delle birre trappiste” (28 febbraio, docente: Simone Cantoni).

Due i calendari in programma, inoltre, del Corso degustazione di I livello, il primo corso completo di degustazione birra in Italia fruibile in modalità webinar, primo tassello di un più lungo percorso di crescita che consente di diventare degustatore UBT-Unionbirrai Beer Taster, con 10 lezioni che si svolgeranno dal 25 gennaio al 25 febbraio e dall’8 febbraio all’11 marzo.

Tutte le informazioni sull’offerta UB Academy, sul calendario lezioni e su come partecipare agli appuntamenti online sono disponibili sul sito ufficiale Unionbirrai ai seguenti link:
https://www.unionbirrai.it/it/offerta-didattica/ub-academy/ e https://www.unionbirrai.it/it/catalogo/.