Il progetto

Era il 1891 quando Vincenzo Varchetta decise di trasformare la propria passione in un mestiere di famiglia, convinto che i tempi fossero maturi per trasformare il piacere di produrre vino in qualcosa di più. Successivamente, il figlio Giovanni che, come tanti giovani, fu impegnato al fronte durante la Seconda guerra mondiale, al suo rientro riuscì a trasformare in realtà il sogno del padre.

“Don Giovanni”, così lo chiamavano, era un esperto conoscitore di ogni angolo vitato della Campania: vigneti, colline, persino dove il vento era più favorevole alla coltivazione. Trasmise la sua passione ai figli e così, da quattro generazioni, la famiglia Varchetta lavora con l’obiettivo di valorizzare l’enologia campana, tra insegnamenti antichi e le più moderne tecniche di vinificazione.

Oggi alla guida di RadiciVive ci sono appassionati e studiosi, costantemente impegnati nell’innovazione e nella ricerca di nuove soluzioni per migliorare e offrire i propri prodotti, nel rispetto dei metodi tradizionali. I vitigni sui quali è concentrata la produzione sono Falanghina, Piedirosso, Fiano, Greco, Aglianico, Primitivo. La filosofia aziendale è di produrre vini tipici con una spiccata personalità, fortemente legati al vitigno e soprattutto ai diversi areali di produzione che compongono il mosaico di terroirs della Campania.

Oltre 100 famiglie di viticoltori campani

L’anima del progetto è da sempre coadiuvata dalla presenza di oltre 100 famiglie di viticoltori campani che conferiscono le uve. Questi vigneti, sparsi in ogni angolo vitato della Campania, sono curati nel profondo rispetto della natura e della biodiversità. I nostri agronomi assistono durante tutto l’anno i nostri contadini portando in cantina delle uve di grande qualità.

RadiciVive LINEA BLEND

Tre vini, tre personalità, tre storie per raccontare un viaggio iniziale nel 1891. Creare un blend è un gesto prezioso, unire diverse varietà per ottenere un vino unico, frutto di tecniche e conoscenze, atto artigianale come cucire un elegante abito su misura. Vini che uniscono le migliori proprietà varietali territoriali dei vitigni campani e le tecniche di vinificazione moderne al fine di ottenere espressioni di più alto profilo, creati proprio come un maestro di alta sartoria napoletana cuce i tessuti selezionati per creare pezzi unici ed esclusivi, concetto che si riflette nel packaging e nell’etichetta di questi tre grandi vini.

MADAMA 891

Campania Bianco IGP

Bellezza senza tempo, eleganza raffinata e suadente, Madama 891 esprime un irresistibile charme di altri tempi. Un abito puro e candido che rivela femminilità e forte personalità. Qui il carattere sottile e vulcanico della falanghina flegrea si unisce al volume generoso del Fiano di Avellino, ottenendo un vino capace di sorprendere per il notevole equilibrio gustativo tra acidità e sapidità nelle versioni più mature.

Colore giallo tenue, i sentori tipici rimandano alla frutta esotica e agli agrumi. Al palato si presenta vellutato e morbido con un pizzico di acidità che lo rende piacevole. Perfetto come aperitivo, accompagna i piatti a base di pesce e le carni bianche. Ideale con crudi di mare e carpacci di pesce.

STORICO 891

Campania Rosso IGP

Caparbio e sognatore, la data impressa in questo vino racconta dei tempi in cui, quasi un secolo e mezzo fa, iniziava l’avventura di questa famiglia, fatta di avventure e di passione per il vino. Storico 891 è un blend dei tre rossi più caratteristici della Campania, aglianico d’Irpinia, primitivo del Massico e piedirosso flegreo.

L’affinamento in tonneaux di rovere americano accompagna questo vino, rivelandone col tempo finezza, ampiezza e generosità, dove le note di amarena si alternano a quelle speziate di caffè tostato, vaniglia, tabacco e cacao. Colore rosso rubino, con riflessi neri e purpurei, il profilo aromatico delicato è caratterizzato da note di frutti a bacca nera, con un leggero fondo speziato. Al gusto si presenta pieno, morbido e corposo e si distingue per struttura e sensazione di potenza che ritrasmette al momento della degustazione e per il ritorno aromatico particolarmente persistente. La pienezza e la corposità del prodotto si abbinano molto bene con carne rossa, formaggi dalla particolare componente grassa e primi piatti della tradizione locale.

ROSA 891

Campania Rosato IGP

È la più giovane etichetta della famiglia, l’essenza in abito contemporaneo del carattere e della visione dei fondatori. In questo vino il piedirosso (40%) giovane e fugace e l’aglianico (60%) ricco e longevo giocano e si fondono, dando vita ad un vino dal tono rosa tenue, che si accompagna ad un gusto delicato e sapido per poi rivelarsi nel finale deciso e lungo. La macerazione delle bucce avviene per 12-15 ore. La fermentazione a bassa temperatura e il suo arresto prima del “secco” conferiscono la morbidezza e la ricchezza olfattiva al vino. Fermentazione malolattica solo in alcune annate. Matrimonio perfetto con antipasti e primi di pesce.

RADICIVIVE – CHRISTMAS EDITION

Il design e l’allestimento delle confezioni speciali 891 non si basano sui comuni pack, ormai standardizzati sul mercato, bensì sono frutto della conduzione di un esclusivo studio di ricerca, che mette assieme designer e sommelier, maturato nel tempo e orientato alla progettazione di forme, materiali e composizioni con l’obiettivo di tracciare un percorso originale e innovativo sul quale si innestano senza riserve i valori caratteristici di “radici vive”. Cadeaux unici che divertono e fanno breccia sui più curiosi.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.