Primo resturant è un locale gestito da due giovani proprietari Silvia Antonazzo e Marco Borelli che hanno avuto il coraggio di concedere la cucina alla giovane chef Solaika Marrocco, coraggio che possiamo dire ampiamente ripagato dalle capacita della chef.

Questo trio sembra funzionare alla perfezione, un unico obiettivo li accomuna, la soddisfazione del cliente!!!

Primo resturant si trova a pochi passi dalla centrale Piazza Mazzini e si presenta come un ristorante moderno e minimal ma intimo al tempo stesso.

Le materie prime dei piatti presentati sono quelli della tradizione salentina e pugliese, ma il modo di assemblarle e di presentarle nel piatto costituisce una reinterpretazione senza delimitazioni culturali, contemporanea e cosmopolita.

Siamo rimasti colpiti dalla capacità della giovane chef di saper equilibrare i sapori in maniera sapiente, attraverso il giusto accordo tra i quattro sapori base: dolce, salato, amaro, acido.

Non faremo una rassegna dei singoli piatti provati ma una speciale menzione per  alcuni di essi che evidenziano le capacità, la destrezza ai fornelli e l’“intelligenza culinara” di Solaika.

Il Gazpacho Pugliese è sublime, l’acidità del pomodoro stemperata dalla dolcezza del melone, fanno di questo piatto una esaltazione delle singole materie prime.

I ravioli con ripieno liquido di vongole, un piatto che al primo morso fa esplodere i sapori del mare e dove ancor il bilanciamento tra salato e dolce sono perfetti.

Ultima considerazione va fatta per il servizio e la somelier Silvia che con maestria ci ha saputo consigliare dei vini che sposano alla perfezione i piatti scelti.

Davvero complimenti e un augurio per tutto lo staff di un futuro ricco di stelle.