Patrizia Rimoldi giornalista, appassionata di cucina, di scrittura e fotografia, ha unito le sue due passioni, in una professione, Ama condividere tutto ciò che c’è di bello riguardo al cibo, ingredienti e ricette.
Da 2 anni collabora come food blogger al sito TGCOM24 MEDIASET, CANALE CUCINA, realizzando 3 videoricette al mese con uscita il venerdì, 1 dolce, 1 salato e una ricetta eco sostenibile.
Dal 2016 è l’autrice di due rubriche, La salute in tavola e Le strade del gusto, per il giornale ‘IL CITTADINO’, dove raccoglie approfondimenti, notizie curiose sul cibo, interviste ed impressioni di grandi chef, blogger e produttori. Storie di aziende, di produttori e di risotratori, storie di coloro che amano il cibo e le sue innumerevoli sfaccettature. Oltre a tutto ciò realizzo videoricette pubblicate on line sul sito del giornale dove ospito chef che cucinano con me il loro piatti.
Dal 2015 gestisco il mio blog, www.lagaiacucinadipatty.com , una raccolta di ricette rivolte a tutti quelli che come me pensano che il posto più rilassante a casa sia la cucina. Oltre alle ricette ho una sezione di videoricette e una sezione ristoranti.

 

Ciao Patrizia, come nasce la tua passione per il food?

La mia passione del food nasce già da bambina, adoravo osservare gli adulti di famiglia che cucinavano e mi divertiva dare partecipare alla preparazione delle ricette. 

Poi da adulta ho cercato di creare un connubio tra passione per la cucina e passione per la scrittura trasformando tutto in un lavoro. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia ho intrapreso la carriera giornalistica concentrandomi su ciò che più mi piaceva, ovvero il settore food in generale. Preparare qualcosa da mangiare la considero sempre la mia meditazione, pensare ad una ricetta, andare a reperire gli ingredienti, mettermi all’opera, allestire il set e fotografare ciò che ho preparato. Poi mettermi al pc e scrivere, pubblicare, postare.

torta della nonna

Da dove nascono le ricette che presenti nel tuo blog?

Le ricette che presento nel mio blog, sono mie, oppure tratte da libri, oppure ancora mi sono state donate da chef che sono stati ospiti delle mie videoricette e quindi mi hanno lasciato in regalo la loro ricetta.

Sei autrice anche di due rubriche “La salute in tavola” e  “Le strade del gusto” pubblicate ogni mese sul giornale ‘Il Cittadino’, di cosa tratti?

Riguardo alle mie rubriche, entrambe hanno una parte cartacea nel settimanale IL CITTADINO MB e poi una parte di videoricetta nel sito del giornale stesso. Nelle strade del gusto mi focalizzo più sui cibi di tendenza, raccolgo interviste dagli chef e scrivo articoli interessanti e curiosi sul cibo in generale. Nella salute in tavola, aiutata da un nutrizionista, prendo in esame un determinato argomento che riguarda la salute e preparo la relativa ricetta utilizzando i cibi che possono aiutare in tal senso.

Nei tuoi piatti più tradizione o innovazione?

I miei piatti sono tra la tradizione e l’innovazione. Ovvero adoro rivisitare, scomporre e giocare con le ricette della tradizione trasformandole.

 

Facciamo il gioco della Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena cosa prepari?

Se vi avessi qui tutti a cena preparerei una cena basata sulla mia ultima passione, ovvero le ricette che hanno per ingrediente ciò che siamo soliti buttare, i così detti scarti alimentari. 

Quindi preparerei un antipasto con foglie di sedano fritte, un primo piatto con pasta fresca al pesto preparato con le parti verdi del finocchio, un secondo piatto di polpettine di bucce di carote con salsa agrodolce e come dolce, una bella torta preparata utilizzando le bucce della frutta!

crostata con crema pasticcera aromatizzata all'arancia

Nel tuo blog anche una sezione “Ristoranti Ed Eventi”, di cosa tratti?

Nel mio blog ho una sezione ristoranti e eventi dove scrivo articoli con foto degli eventi e cene degustazione alle quali mi invitano. Ultimamente la figura della food blogger è molto ricercata da aziende food e ristoranti per promuovere l’immagine dell’attività e dei vari prodotti. E’ chiaro che per scrivere un articolo, l’azienda, il ristorante o i prodotti in questione mi devono aver soddisfatto

 

Nuovi progetti per il tuo blog?

Presto nel mio blog aggiungerò anche la sezione ricette al 100%, quelle di cui ho scritto sopra preparate con gli ingredienti che di solito si buttano. Su questo tipo di ricette mi è stata affidata anche una nuova rubrica su TGCOM24 canale cucina e quindi vorrei che nel blog ci fosse una sezione dedicata all’argomento.

cheesecake alla menta

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno, pubblicare il libro di ricette della Gaia cucina di Patty!