L’emergenza Coronavirus ha imposto al mondo della ristorazione una sosta forzata quanto necessaria. Secondo le direttive della regione Campania, alle quali, sta in queste ore, per allinearsi il governo nazionale, la chiusura si prolungherà almeno fino a dopo Pasqua. C’è, però, tutto un comparto che non ferma la propria voglia di fare e che prova a dare, partendo dalle proprie competenze, il proprio contributo, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività.

Peppe Guida, chef e patron di Antica Osteria Nonna Rosa, ristorante Stella Michelin di Vico Equense, e di Villa Rosa di Nonna Rosa (residenza estiva del locale), nonché volto di Gambero Rosso Channel con la trasmissione “Questa Terra è la mia Terra”, è già da giorni attivo sui social con numerose dirette, nelle quali, dalla sua cucina, spiega come cucinare piatti di gusto usando quello che la stagione offre e soprattutto cercando di utilizzare tutto, anche gli scarti.

Per la settimana Santa lancia l’evento social “La Pastiera da Sud a Nord“.

Nel corso di vari appuntamenti sulla sua pagina Facebook (Peppe Guida, Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense) lo Chef spiegherà le varie fasi della preparazione della pastiera, dolce immancabile sulle tavole pasquali di milioni di italiani, simbolo di Luce, Resurrezione, e Speranza.

Si parte domani, giovedì 2 aprile. Nel corso della consueta diretta mattutina lo Chef inviterà tutti all’evento e chiederà di prendere visione della ricetta e degli ingredienti. Sempre giovedì mattina verranno resi noti giorni e ore dei tre appuntamenti successivi nei quali preparerà prima i canditi poi, la frolla e infine la pastiera. Il 9 aprile, giovedì Santo, come da tradizione nelle famiglie napoletane, lo Chef la preparerà sempre in diretta e insieme a chi vorrà partecipare.

Lo Chef, in questo modo, aiuterà, rispondendo alle domande che gli verranno fatte mano a mano, chi vorrà seguirlo nella realizzazione di questo dolce simbolo di Rinascita e di Speranza.

Di seguito invece la videoricetta del Tortano:

Foto della Pastiera di Alessandra Farinelli