Le partecipazioni delle nozze non sono altro che un invito che consegnate ad amici e parenti che volete partecipino al vostro grande evento. All’interno di una busta sistemerete un biglietto da personalizzare in base al vostro gusto e allo stile che avete scelto per il vostro matrimonio.

Che cosa scrivere

Tradizionalmente, a dare l’annuncio del matrimonio sono i genitori della sposa ma al giorno d’oggi è un’usanza che è andata in disuso. Sono direttamente i futuri sposi ad annunciare le loro nozze. Ovviamente, nome e cognome degli sposi tralasciando titoli e soprannomi devono essere scritti a caratteri cubitali.

Ovviamente, dovete sottolineare anche il giorno in cui si terrà il grande evento. Indicate con grande precisione anche l’ora in cui inizia la cerimonia. Inserite all’interno dell’invito una chiara indicazione dell’ubicazione della chiesa o della sala dove si tiene il rito civile. Non dimenticate le indicazioni necessarie per raggiungere anche il luogo dove si tiene il ricevimento e il pranzo di nozze. Tenete presente che al giorno d’oggi pressoché può essere adatto ad ospitare un grande evento come un matrimonio grazie alle soluzioni del Catering a Roma che permette di trasformare e allestire nel modo corretto palazzi storici, vile nobiliare, tenute con giardino.

Non è finita qui perché all’interno delle partecipazioni di nozze si inserisce anche un’indicazione in merito alla cosiddetta lista nozze.si tratta di un elenco di possibili regali scelti da voi in un negozio che gli invitati alle nozze possono offrirvi. Di solito, si sceglie un grande negozio di elettronica ho un mobilificio per arredare la vostra nuova casa. Tuttavia, al giorno d’oggi molte coppie già vivono insieme prima del matrimonio e spesso lista nozze si trasforma in un contributo spese da versare presso l’agenzia di viaggi dove state organizzando il tanto atteso viaggio di nozze. Alcuni, organizzano anche il viaggio da sé e quindi inseriscono direttamente un conto corrente sebbene molti ritengono che sia poco elegante.se non indicate alcuna preferenza, è sottinteso che preferireste ricevere del denaro contante, quella che in linguaggio comune viene definita semplicemente come “busta” perché è proprio una busta con all’interno il contante che viene consegnata come regalo agli sposi.

Infine, non dimenticate mai di inserire un recapito per dare la conferma. Potete inserire il vostro numero di telefono oppure un indirizzo e-mail al quale gli invitati possono inviare la conferma o meno della loro partecipazione al vostro matrimonio.

Come si consegnano

Dopo aver capito brevemente che cosa sia una partecipazione di nozze e che cosa bisogna sempre scrivere, passiamo ora a capire che cosa dice il galateo in merito alla consegna. È assolutamente vietato fare le partecipazioni di nozze via messaggio o e-mail a perché è considerato poco elegante. Andrebbero invece consegnate a mano preferibilmente perciò dovreste riuscire a trovare un momento da dedicare a ogni invitato o a gruppi di invitati le partecipazioni per il vostro matrimonio.

Tuttavia, se alcuni amici e parenti abitano lontano, potete utilizzare il mezzo posta. Solo in questo caso, è concesso inviare un messaggio o fare una telefonata dopo averle inviate per essere certi che siano giunte a destinazione.

Alcuni consigli su il fai da te

Infine, ecco alcuni consigli utili se avete intenzione di preparare da voi le partecipazioni per le nozze. Sono sicuramente molto belle, personale ma che fatica! Se avete un po’ di dimestichezza con il fai da te e le decorazioni potreste provare a cimentarvi in questa impresa. È altamente sconsigliato se è la prima volta che vi mettete in mente una cosa del genere. Può essere una soluzione quando le partecipazioni da preparare sono in numero ridotto altrimenti potreste ritrovarvi sommersi da colla, colori, penne colorate e decorazioni varie per tutta la casa. Infatti, il tempo medio per preparare le partecipazioni con sistemi come le tinture naturali o simili, è molto alto perciò potresti rischiare di non rientrare nei tempi previsti.

Una soluzione valida per limitare le perdite di tempo e non solo, potrebbe essere quella di scrivere a mano solo i nomi degli invitati sulla busta. Infatti, scrivere in bella calligrafia ogni singola partecipazione richiede un sacco di tempo e potrebbe provocarvi anche una bella tendinite che nessuno si augura in vista del matrimonio con tutte le altre mille cose a cui pensare.

Ilaria Bernardo

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.