Ritorna finalmente in presenza l’evento che, dal 1992, segna l’eccellenza e l’eleganza delle fiere vitivinicole italiane. E che anzi, arrivata alla sua trentesima edizione, quest’anno letteralmente spicca il volo, come anticipa anche il motto scelto da Helmuth Kocher, presidente del Merano Wine Festival e The Wine Hunter, intitolato “le ali della bellezza”.

E così dal 5 al 9 novembre 2021 il Merano WineFestival ospiterà, al Kurhaus, l’edificio storico di Merano che si affaccia sulla famosa Passeggiata Lungo Passirio Meranese, oltre 300 vini provenienti da tutta Italia.

La sezione Wine – The WineHunter Selection è sicuramente il fiore all’occhiello dell’organizzazione, si tratta, infatti, del risultato ultimo di un intero anno di degustazione svolto dalle commissioni d’assaggio di tutta Italia. In questa sezione ci saranno tutti i vini premiati come The WineHunter Award: Rosso, Gold e Platinum sia nazionali che internazionali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E ovviamente non poteva mancare un’area gastronomica con la GourmetArena dedicata, principalmente, ai cibi premiati come The WineHunter Awards.

Ma sarà l’intera città ad essere coinvolta in una serie di eventi e così presso l’Hotel Terme Merano, sarà prevista una sezione dedicata alla sola degustazione di vini naturali e biologici, un trend che si sta affermando fortemente nel settore vitivinicolo. Più di 100 vignaioli con cinque diversi sessioni di assaggio si susseguiranno nei giorni dal 5 al 9 novembre per presentare i loro vini biologici, biodinamici, naturali, orange e PIWI.

E ad essere in festa sarà anche il resto della città, il Corso della Libertà diventerà, infatti, un vero e proprio Fuorisalone per un lungo tappeto rosso di eventi aperto a tutti.

Grande attenzione, ovviamente, alla sicurezza sanitaria, dove per la partecipazione all’evento sarà infatti tassativo l’esibizione del GreenPass.

E per chi non potrà esserci, imperdibile è almeno una partecipazione virtuale. L’organizzazione ha infatti ideato una piattaforma, la WineHunterHub, dove poter approfondire i contenuti dell’evento anche a distanza e conoscere le aziende e le caratteristiche dei prodotti selezionati da The WineHunter

L’evento si concluderà il 9 novembre con la storica “Catwalk Champagne”: la sfilata di alcune tra le più famose Maison di Champagne in abbinamento con specialità ed eccellenze del mondo gastronomico ittico, caseario e finanche dolciario.

 

Titti Casiello

Assunta Casiello

Persa negli effluvi nobili del vino da quando la maggiore età glielo ha consentito, curiosa di tutto ciò che è nuovo e che si può e si deve conoscere nella vita. Classe '84, ha speso gli ultimi anni...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.