Diciamo la verità, il tiramisù è quel dolce che mette tutti d’accordo, ovunque vai è inserito nei menù e soprattutto spesso, vista la grande richiesta, resti solo con la “voglia” di mangiarlo, perché è già finito.
La storia narra di un dolce con tanti padri e leggende intorno alla nascita del più classico dei dolci italiani.

In realtà, nasce a Treviso negli anni settanta con qualche influenza arrivata dalle regioni vicine.
È così buono che è come se ci fosse da sempre. Fa parte della nostra vita. Feste a parte, è il dolce italiano per eccellenza.

Mi sono chiesto, chi è un grande conoscitore di questo prodotto e soprattutto chi ha portato e apportato innovazione intorno a questo straordinario dolce? Il nome è caduto su Iuri Merlini, ideatore e founder di MEESOO.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Gmail
Iuri Merlini

Iuri, quando hai iniziato a pensare al progetto?
Circa sette anni fa. Tutto è nato dalla mia passione per il tiramisù. Andavo in vacanza e vedevo quanto era richiesto, quanto piaceva alle persone. Fateci caso, a pranzo o a cena, provate a vedere che dolce richiedono al ristorante e scoprirete che in tanti prendono il tiramisù.

Il tiramisù nasce in Italia ma è famoso in tutto il mondo. Sembra un pò come la tua storia imprenditoriale.
Nasce in Veneto, ma è tutto il mondo che lo chiede. Mi sono chiesto perché allora mangiarlo solo a casa o al ristorante? Così, non mi sono perso d’animo, ho ripreso un vecchio progetto e l’ho realizzato grazie al mio background da ingegnere. Nel 2013, grazie ad un team di persone, abbiamo ideato la ricetta perfetta e la macchina per realizzarla. Una volta depositato il marchio e il brevetto, siamo partiti rapidamente dopo circa un anno. Nel 2016 siamo entrati sul mercato. La nostra mission è portare i sapori italiani in Europa (per il momento).

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Gmail
Tiramisù Espresso

La domanda è: perché il gelato ha la macchina e il tiramisù no?
Ecco. MEESOO può essere uno strumento utile per pasticcerie, bar e ristoranti poiché consente di offrire al cliente un prodotto di qualità – che incontra i gusti di molti – facile da realizzare e pronto in pochissimo tempo. La nostra è una crema già pronta e savoiardi bagnati nel caffè. Quindi, tutto si realizza velocemente senza, però, alterare i sapori.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Gmail
Materie prime italiane

Parliamo della vostra espansione territoriale, Europea e…
Dal 2018 il giro d’affari di MEESOO è in costante crescita, con numerose macchine consegnate anche all’estero. E dopo il fortunato approdo in Francia è stata, poi, la volta di Londra.
Ad oggi, siamo presenti in Italia, Francia, Londra, Germania, Libano, Romania e Medio Oriente. Guardiamo anche altri mercati come quello enorme degli Stati Uniti, ma vogliamo affermarci maggiormente in Italia per poi espanderci in mercati dove, sicuramente, il nostro prodotto ha grande appetibilità.

Iuri Merlini rappresenta l’Italia che conta. Da una startup nata pochi anni fà ha saputo sapientemente crearne un’azienda dove tutte le materie prime sono italiane ed anche la macchina è progettata e realizzata in italia.
Complimenti Iuri.