Nasce a Napoli Fuorigrotta, in Via Diocleziano, a pochi passi da casa mia, la tavola calda, DA MARIO. Mario Cammardella è un personaggio di spicco del mondo pizza, conosciuto anche per le sue Apepizza e Food truck, utilizzati per eventi, pubblici e privati, nelle migliori location campane. Durante la stagione estiva, lo ritroviamo gestore dei ristoranti di due dei più importanti Lidi balneari di Posillipo: il Gabbiano e l’Ideal, quest’ultimo situato ai piedi dello splendido e più famoso Palazzo Donn’Anna.

Con Mario, scopro tutto un mondo di intraprendenza e solidarietà. Il suo sorriso e la sua positività sono contagiosi. Proveniente da una famiglia di ristoratori, da giovanissimo, mostra grande interesse per la cucina tradizionale, appresa seguendo i metodi antichi di famiglia. Ama i prodotti del territorio e le sue doti culinarie si rivelarono davvero importanti. Presto, però, inizia a soffrire della mancanza del contatto con il pubblico, che, purtroppo, in cucina è praticamente inesistente. Inizia, cosi, a interessarsi all’arte bianca e da autodidatta, inizia a lavorare in pizzeria. Tanti maestri hanno contribuito alla sua formazione e il suo carattere, gentile e simpatico, gli valsero bei successi. Giovanissimo, era già maturo e consapevole di ciò che voleva dalla vita. Si lancia, con successo, nella sua prima esperienza imprenditoriale, arrivando a essere proprietario di ben 7 pizzerie, di cui una nel famoso quartiere storico della Pignasecca.

Arriviamo al 2017. Proprietario di una pizzeria nel quartiere della Loggetta, a causa di una voragine in strada e incessanti lotte con le autorità, fu costretto alla chiusura. Ma Mario non si arrese ed ebbe la brillante idea di vendere pizze in strada, utilizzando un Apepizza. Ne è passata di acqua sotto i ponti! L’inarrestabile Mario, tra lidi e serate famose, dove può sfoggiare tutta la sua arte e il meglio di sé, oggi, si lancia in una nuova sfida. La cucina tradizionale napoletana venduta all’asporto, a soli 0,99e l’etto.

Vado da lui, per una chiacchierata e un caffè, quasi tutti i giorni e che piacere vederlo cucinare. Il locale, diviso in due zone aperte, è pulito e ben organizzato. Una parete ci racconta la sua storia con bellissime foto in b/n. Un paio di sgabelli e un pensile sono a disposizione per un pasto veloce. Nessun segreto con la cucina a vista e le aperture in stile “vintage” industriale. Non poteva essere diverso: Mario ha bisogno del contatto con il pubblico ed è lui stesso a servire la clientela. Una vetrina mette in bella mostra tutte le prelibatezze della gastronomia napoletana.

Il menù è diverso tutti i giorni. Da non perdere, una favolosa pasta alla Genovese, la mitica Pasta e patate con la provola e un buon bicchiere di vino rosso di proprietà. Antipasti, primi piatti e secondi della tradizione, sempre gustosi, vari e cucinati con prodotti freschissimi delle migliori marche. Tutto allo stesso prezzo.

Il packaging è di classe e ben studiato, lo adoro. Nell’interesse della lotta contro la povertà e lo spreco alimentare, Mario ha già una lunga lista di famiglie in difficoltà, alle quali dona tutti i giorni i pasti rimanenti a fine servizio. Un gesto generoso e ammirevole di un imprenditore di tutto rispetto.

Mi piace tanto discutere con lui perché è una persona buona, disponibile e un vulcano di idee ancora da realizzare. Lontano dal mondo ristorativo che ci circonda, da falsi miti e ideologie, è completamente immerso nell’essenziale del suo percorso, sia personale che professionale. Mi confessa che con il Lockdown e i nuovi orari di lavoro, (aperto solo a pranzo dal lunedì al sabato), ha riscoperto, con piacere, le gioie della famiglia e soprattutto della paternità. Papà di due bimbi, non ha più voglia di avere orari di lavoro impossibili, che impedirebbero la sua presenza nella loro crescita.

Progetti futuri? Sempre tanti. Mario è un fautore del dare spazio ai giovani ed alla loro formazione, creando posti di lavoro, anche in situazioni difficili come quella attuale. Chissà quale altra sorpresa ci riserva nell’immediato futuro.

Info per eventi e noleggio APEPIZZA

DA MARIO
Tavola calda
Via Diocleziano, 149/151
80124 Napoli
Tel. 08118710569