Tra gli eventi più attesi del mondo pizza, i campionati sono quell’occasione per evadere dal quotidiano, rimettersi in gioco con nuove sfide personali e professionali e per abbracciare i colleghi e gli amici, che frequentiamo, di solito, in chat, sui social. Giornate intense e gioiose a cui, personalmente, adoro partecipare. Spesso presente in giuria, sia in Italia che in Francia, mi piace scoprire nuovi talenti e conoscere di persona coloro che hanno attirato la mia attenzione, con la loro storia e la qualità del prodotto offerto.

Fu il caso di Francesco Fortuna, nella 5a edizione del Trofeo Pulcinella nel 2019. Notato per i suoi “super canotti”, le sue ricette creative, elaborate con prodotti calabresi, e la sua innata simpatia, ho scoperto un grande appassionato dell’arte bianca e un grande sostenitore della sua terra: la Calabria.

33enne, originario di Tropea, non ama troppo parlare di sé. Eppure la sua vita è ricca di storie e di episodi, personali e professionali, incredibili e non sempre facili da gestire. Dal carattere forte e ironico “a go go”, il più delle volte, con sé stesso, bisogna conoscerlo per capirne le sfumature. Come diceva Eduardo: “io l’adoro di pensiero”.  Non era amante dei banchi di scuola e a soli 11 anni, per gioco, inizia ad accarezzare la farina fino a farne, non solo la sua arte, ma il suo stile di vita, la sua passione. Uno studio approfondito delle materie prime e delle tecniche di lavorazione, dalle più antiche alle più moderne, lo portano sui podi, dei trofei più ambiti, per ben 23 volte, ad oggi. Un master di istruttore, va a completare un percorso formativo ed autodidatta di qualità.

Ho avuto l’occasione di degustare qualche sua pizza, tra cui la Margherita. Nonostante le mie “remore” sulla pizza dal bordo alto e gonfio, ho riscontrato un prodotto asciutto e ben eseguito. Un impasto con metodo di autolisi a doppia lievitazione, 10h e 14h di maturazione. La cottura in forno a legna tradizionale, ben gestita, offre un prodotto notevole e profumatissimo.

Francesco è un uomo intraprendente e, nell’ottica di valorizzare i prodotti del suo territorio, elabora ricette semplici e gustose. Sono tre i prodotti che predilige e che porta sempre con se, in valigia, in giro per il mondo: CIPOLLA ROSSA DI TROPEA, NDUJA e PECORINO DEL PORO. Ciò, non lascia indifferenti le autorità calabre.

Nominato Ambasciatore della CIPOLLA ROSSA di TROPEA IGP e dell’enogastronomia tropeana nel mondo, il maestro porta avanti il suo concetto di pizza ai Sapori di Calabria, organizzando un Campionato di pizza, arrivato, quest’anno, alla sua 3a edizione. La competizione, che si svolgerà a PARGHELIA (VV), il 6 e 7 aprile prossimi, ospiterà pizzaioli provenienti da tutta Italia e una giuria composta da grandi professionisti del settore food. Gare di varie categorie, masterclass di grandi maestri e Show Cooking renderanno il primo evento pizza del 2021 e primo evento ufficiale post-lockdown, veramente interessante e da non perdere. Già numerose le domande di iscrizione, segno di quel voler tornare a quella normalità perduta nell’ultimo anno. Numerose anche le partnership presenti all’evento, tra le quali, note aziende calabre.

Tecnico del MOLINO CORIGLIANO di Rombiolo (VV), Francesco ha realizzato con la ditta un suo bland di farine, 100% italiane, macinate a cilindri o a pietra, nel rispetto delle tradizioni. Brand Ambassador del CASEIFICIO POROLAT di Zungri (VV), il maestro metterà a disposizione dei concorrenti i prodotti caseari dell’azienda, di cui, si potranno apprezzare la lavorazione artigianale, esclusiva, con latte fresco locale, e dal gusto unico ed inconfondibile.

Attualmente, si possono degustare le pizze di Francesco presso il ristorante pizzeria MISERIA e NOBILTÀ a Parghelia (VV), bellissimo sito della Costa degli Dei. In collaborazione con la campionessa Irene Malfarà, nome di spicco tra le Lady Pizza italiane, il duo da shock offre un prodotto eccezionale e di tutto rispetto. Innalzando la Calabria sul podio delle regioni emergenti per numero di presenze medagliate d’Italia. Stay tuned.

3° CAMPIONATO NAZIONALE DI PIZZA AI SAPORI DI CALABRIA
info ed iscrizione tel. 3395013026

MISERIA E NOBILTA Ristorante e Pizzeria
Via Francesco Cilea
89861 PARGHELIA VV