La Tiramisù World Cup 2022, nel suo appuntamento annuale di Treviso Grand Final, si è tenuta dal 7 all’8 ottobre 2022 in Piazza dei Signori a Treviso, immersa in un’atmosfera unica.
Per l’occasione si è tenuta la prima edizione di Tiramisù in Loggia, presso Loggia dei Cavalieri a Treviso, allestita ad hoc per degustare il Tiramisù dei Campioni delle edizioni precedenti e di Dolcefreddo Moralberti.

A vincere l’edizione 2022, per la Ricetta Originale, è stato Giuseppe Salvador con il suo Tiramisù Carpe Diem. Per la Ricetta Creativa è stata incoronata Marina Summa con il suo Tiramisù al Cannolo Siciliano.

Abbiamo intervistato Marina:

QUANDO NASCE IL TUO AMORE PER LA CUCINA?

Il mio amore per la cucina nasce quando ero bambina, ho sempre preparato i dolci della tradizione calabrese insieme a mia nonna paterna, con la nonna materna preparavo piatti tipici italiani salati, insomma stavo sempre in cucina.

I DOLCI SONO LA TUA PASSIONE, PERCHÈ?

La pasticceria mi ha dato modo di esprimermi in tutta la mia creatività e condividerla con le altre persone nei loro momenti più importanti mi rende orgogliosa e fiera della donna che sono diventata.

HAI VINTO LA TIRAMISÙ WORLD CUP, MI RACCONTI LA TUA ESPERIENZA?

Mi sono iscritta alla Tiramisù World Cup quasi per gioco. Come tutti i giovani stavo sui social network e ho visto questo post che diceva “Fai davvero il tiramisù più buono del mondo?”. Ho visto che la competizione era a Treviso e ho colto l’occasione per farmi un viaggio.

Mi sono iscritta entrambe le categorie di gara, ma in quella originale, il primo giorno, mi hanno scartata subito.

Il secondo giorno ho partecipato alle selezioni della ricetta creativa. Ho raggiunto le Semifinali e infine la Finale.

Ero la più giovane concorrente in gara e in Finale ho vinto con il mio tiramisù al cannolo siciliano. Insieme al Tiramisù è il mio dolce preferito e ho pensato di fondere Nord e Sud Italia in un connubio di sapori per me molto speciali.

Dopo la vittoria una bella collaborazione con Strega Alberti

Dopo aver vinto la Tiramisù World Cup ho collaborato con un’importante azienda italiana di liquori, progettando lo Stregamisù. Ho inserito il liquore Strega all’interno della crema al mascarpone preparata con zucchero a velo vanigliato: è stato difficile bilanciare la ricetta. Sarebbe stato più facile inserire il liquore all’interno della bagna ma ho optato per un’opzione più ricercata, esprimendo tutta me stessa.

OGGI CHE RISULTATI HAI RAGGIUNTO E COSA FARAI DA GRANDE?

Grazie alla vittoria nella Tiramisù World Cup, sono apparsa su tantissime testate giornalistiche importanti italiane di settore e non solo. La notizia è stata trasmessa anche nelle radio e in televisione, dove sono comparsa nei telegiornali e negli approfondimenti di gastronomia.

Ancor prima di partecipare alla competizione ero già molto seguita sui social: ora sto cercando di far accrescere il mio pubblico e farmi conoscere in tutta Italia. Per questo motivo, ho deciso di buttarmi in un’attività mia e quindi aprire una partita iva: vorrei aprire un food-truck di Tiramisù e girare tutta l’Italia per far conoscere i miei prodotti. Farò un sacco di post e live-video per documentare la vita all’interno del food- truck…un po’ come se fossimo in una serie TV!

QUALI SONO LE TUE RICETTE CHE HANNO RISCOSSO PIÙ SUCCESSO?

Ai primi posti, fra le ricette che hanno riscosso più successo sui social ci sono il “Tiramisù al cannolo siciliano” e “Come preparare la ricotta in casa con mia nonna”. Sono molto seguite le ricette delle preparazioni delle “cream tart”, conosciute anche come “torte numero”.

TU, INVECE, PER QUALE RICETTA IMPAZZISCI?

Se rispondessi a questa domanda dicendo il Tiramisù, sarei scontata. Per quanto riguarda la preparazione, la mia ricetta preferita è quella della pitta impigliata, solamente perché ho il piacere di prepararla insieme a mia nonna.

Come dolce da mangiare, sicuramente mi piace il cannolo siciliano! Uno dei miei hobby è quello di girare per le pasticcerie italiane e assaggiare questo dolce che ogni volta è sempre diverso.

I miei canali social:

Facebook: Marina Summa – World Champion of Creative Tiramisù 2022

Instagram: cakes_bymarinaa

TikTok: @marinasumma

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.