Alice Grandi

Alice Grandi è nata e cresciuta In Italia tra le splendide campagne di Romagna, è senz’altro per questo che il suo habitat è la natura più vera; ama viverla attraverso i viaggi, la fotografia, lo sport (pratica trekking, fitwalking, ciclismo, pilates)… e la buona cucina.

La passione per la cucina nasce in Alice piccolissima, tra uno sbuffo di farina, un uovo rotto finito in terra e gli insegnamenti di un’inimitabile mamma.

Il grande amore e rispetto per l’ambiente che ci circonda, unito ad un periodo di importanti intolleranze alimentari, ha fatto si che quella passione prendesse la direzione salutistica e cruelty-free.

Nella sua cucina veg i vegetali, i legumi ed i cereali integrali sono i colori per “dipingere” piatti sempre nuovi, freschi e golosi. Si rispettano le stagioni, si evitano gli sprechi e si prediligono insieme gusto e salute.

Sul suo blog ed i canali social @RicetteVegolose condivide ciò che vive e crea nella vita di ogni giorno, nel suo stile di vita in armonia con la natura.

L’abbiamo intervistata:

Qual è l’importanza della colazione per una corretta alimentazione? 
La colazione è fondamentale in quanto serve a dare energia all’organismo, dopo un lungo periodo (la notte) senza “carburante”. Perciò non deve essere mai saltata e deve essere strutturata in modo da comprendere tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi).

Quanto conta usare prodotti sani a colazione?
E’ importante quanto farlo nel resto della giornata, un’alimentazione sana è utile per mantenere la nostra salute ai massimi livelli. Oltretutto non è affatto difficile, basta basarsi sugli ingredienti di stagione e, nel caso di prodotti pronti, su quelli con la lista ingredienti più semplice possibile.

La tua colazione ideale qual è?
La mia colazione ideale prevede sempre: una porzione di carboidrati integrali (cereali, pane, fiocchi di avena o qualche biscotto, quando riesco fatto da me), una fonte di proteine (yogurt o latte, anche vegetali, o in alternativa ma più raramente, uova), ed infine una giusta dose di grassi sani da semi oleosi oppure frutta secca (intera o sotto forma di burro). 

Utilizzi prodotti come aceto di mele o burri di frutta secca?
Assolutamente si, mi piacciono molto i burri di frutta secca 100% e li alterno nelle mie colazioni, ma anche nelle ricette salate. Con l’aceto di mele invece amo condire le verdure, o preparare delle bevande rinfrescanti.

Quali proprietà hanno?
I burri di frutta secca sono un modo delizioso e alternativo per godere dei benefici della frutta secca nella dieta. Anzitutto un apporto di grassi sani, ma anche una discreta quota di proteine vegetali. L’aceto di mele è invece un condimento che ha numerosissime proprietà salutari, vi elenco le principali: aiuta la digestione, stimola il metabolismo, attiva le difese immunitarie ed ha poteri sia battericidi che drenanti.

Ci consigli una ricetta usando questi prodotti?
Una colazione deliziosa che utilizza sia il burro di frutta secca che l’aceto di mele potrebbe essere questa: pane tostato spalmato di burro di arachidi (o di altra frutta secca a piacere) con aggiunta di composta di frutta o frutta fresca a fettine, infine se piace, una spolverata di cannella. Il tutto si può accompagnare con una bevanda preparata mescolando 2 cucchiaini di aceto di mele e 1 di miele in un bicchiere di acqua tiepida. Con questa colazione vi garantisco un pieno di gusto e salute!

Antonio_Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.