«Se n’è andata» disse Hermione, guardando dritto attraverso Harry verso la fine della High Street. «Perché non andiamo a berci una Burrobirra ai Tre Manici di scopa?»

Quanti di noi, leggendo un libro, o guardando un film si sono trovati ad immaginare sapori e profumi di una tavola riccamente imbandita? La descrizione o l’immagine di un piatto succulento, ci fa immedesimare nei protagonisti delle storie che stiamo vivendo, e a chiederci quanto possa essere buono, saporito e godurioso quel pasto, portandoci quasi a desiderare di poterlo condividere con loro.

Dopo un periodo in cui tutti, con più o meno impegno, ci siamo cimentati in preparazioni culinarie e panificazioni varie, direi che siamo pronti ad abbandonare le solite ricette e accendere la fantasia andando a replicare nelle nostre case, qualcuno di quei piatti che fino ad ora abbiamo potuto solo immaginare, seguendo le vicende delle nostre eroine letterarie preferite.

Nelle narrazioni delle avventure di queste giovani donne, le preparazioni, anche più semplici, si trasformano in piatti ricchi di magia e soprattutto amore. Ricette che trasmettono voglia di fare festa e socializzare, diventando delle vere e proprie icone, tanto da essere ricordate come dei capolavori culinari.

Così dall’ispirazione di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, nasce “Indomite in cucina”. Una raccolta di ricette che ci fanno sbirciare all’interno delle cucine di alcune eroine letterarie, che hanno fatto proprio, il concetto di libertà. Da Hermione Granger, a Katniss Everdeen, da Lisbeth Salander, a Pippi Calzelunghe e tante altre.

Indomite in cucina” verrà presentato il 16 Febbraio 2022 al Borgia Milano Wine Bistrot alle ore 19.30.

Qui trovate una golosa ricetta ispirata a Pippi Calzelunghe.

Sara Sanna

Ho 48 anni e vivo in Sardegna. Ho lavorato come tecnico del restauro archeologico prima, poi come guida turistica e operatrice museale presso la "Fondazione Barumini Sistema Cultura" che si occupa della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.