Elena è una trentottenne innamorata della cucina fin da piccola, una passione che le è stata trasmessa da sua zia, una delle cuoche migliori che conosca.

Sedici anni fa ha aperto una finestra sulla sua cucina, grazie al suo blog, dove ogni giorno condivide quello che prepara ai fornelli con chiunque voglia curiosare. Adora fare dolci, che finisce quasi sempre per regalare (per la gioia di amici e parenti) perché, alla fine, la pizza, vince su tutto. D’altronde è napoletana, come poteva essere altrimenti?

L’abbiamo intervistata:

Quando nasce il tuo amore per la cucina?

A differenza di tutte le storie che iniziano con una mamma che cucinava benissimo, nel mio caso è stato l’esatto contrario. Quando a 14 anni ho capito che mia madre e i fornelli non andavano d’accordo, ho iniziato a sperimentare, grazie anche a mia zia. Da lì in poi è diventata una passione che si è piano piano trasformata in lavoro.

Quando hai deciso di aprire un blog e perché?

E’ successo nel 2007, un po’ per gioco, un po’ per sfida. Mi piaceva l’idea di condividere quello che facevo con gli altri, e che in qualche modo i miei piatti non rimanessero tra le quattro mura di casa.

Sei di Napoli , la tua cucina ha subito quest’influenza?

Solo in piccola parte; oltre ai grandi classici napoletani, mi piace sperimentare sempre cose nuove, non solo ricette regionali, ma anche tormentoni che girano su internet o idee veloci e sfiziose per una cena a casa. La cucina per me è creatività, soprattutto nelle cose semplici. Anche se, un bel piatto di pasta e patate alla napoletana, mette sempre tutti d’accordo.

Oggi che risultati hai raggiunto?

Sono molto felice dei traguardi raggiunti, le mie video ricette sono finite in tv, ho scritto per una rivista e anche sui social vedo che la famiglia dei golosauri (è così che chiamo le persone che mi seguono) si allarga sempre di più. Anche se la cosa che mi rende più felice, è quando qualcuno mi dice che ha imparato a cucinare da zero seguendo le mie ricette. Vuol dire che sono riuscita a trasmettere la mia passione anche agli altri, e la trovo una cosa bellissima.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quali sono le ricette che hanno riscosso più successo?

In genere le ricette che riscuotono più successo sono quelle dolci, una su tutte è il rotolo rocher senza cottura, che è diventato quasi un tormentone. D’altronde i primi e i secondi sono relegati al pranzo o alla cena; i dolci invece vanno bene per diverse occasioni o momenti della giornata. E poi se si chiamano golosauri un motivo ci sarà. Per il team salato c’è la schiacciata di patate in padella, che è diventata virale arrivando anche in Sud America. Ancora oggi, a distanza di anni, mi arrivano commenti al video da quella parte del mondo.

Tu invece per cosa impazzisci?

Sono una grande fan del menu bambini (che ai matrimoni e al ristorante guardo sempre con una puntina di invidia). Cucino di tutto e di più, ma datemi gnocchi, cotolette e patatine fritte, e divento la persona più felice del mondo, oltre a perdere tutto il mio contegno.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.