La filosofia di GINGER – SAPORI & SALUTE (Roma) è semplice: la vera cucina salutare è quella varia, stesso mantra della dieta mediterranea, e le selezione delle materie prime non è solo attenta, ma anche senza confini. Il progetto ‘GINGER TALES’ nasce proprio con lo scopo di diffondere la cultura del buon cibo, offrendo all’ospite un’esperienza sensoriale completa che fa scoprire i dettagli e i gusti che si celano anche dentro una piccola foglia che compone un’insalata. Il tutto nella splendida cornice di Ginger Pantheon, nella caratteristica piazza San’Eustachio, nel cuore pulsante di Roma.

Il programma prevede 4 appuntamenti (uno al mese a partire da marzo) con diversi produttori e fornitori, per guidare gli ospiti in esperienze che coinvolgeranno tutti i sensi. I temi vanno dall’uso delle spezie alle uova biologiche, dalle foglie che compongono le insalate ai superfoods. Ecco il calendario completo.

Il primo episodio di Ginger Tales sarà Assaggi Spe(z)iali: attraverso il racconto di Fabio Gizzi di Emporio delle Spezie, gli ospiti impareranno i segreti dietro agli aromi, saranno coinvolti in piccoli assaggi olfattivi, tattili e gustativi, per poi finire con la degustazione a cura della chef di casa Sharon Landersz che include piatti cotti e crudi, dolci e salati.

Il secondo si terrà ad aprile e, cavalcando i temi del periodo pasquale di nascita, vita e rigenerazione, vedrà come ospite il produttore di Liberovo, azienda agricola che produce uova biologiche, un ingrediente chiave nel menu di Ginger, a partire dalla colazione. La chef in questo caso proporrà una serie di assaggi di uova con 4 diverse tipologie di cottura e preparazione, che saranno abbinati con vini e olio dell’azienda agricola Le Masciare.

Il terzo appuntamento di Ginger Tales vedrà come protagonista la resident chef Sharon Landersz, convinta sostenitrice della cucina ayurvedica (noi siamo ciò che mangiamo) nonché grandissima esperta di Superfood: Açai, Pitaya, Jackfruit, Pale di fico d’india, tutti ingredienti che Sharon si diverte a trasformare in modi che non ci si aspetta, per offrire una scelta di piatti vegetariani e vegani che sono tra i punti forti del concept dei due ristoranti. L’esperienza tattile e visiva si concluderà con l’assaggio dei piatti must di Ginger.
Durante la serata sarà poi presentato un inedito gusto di gelato a base di Superfood in collaborazione con Maria Agnese Spagnuolo, maestra gelatiera e CEO di Fatamorgana Gelato (7 sedi a Roma e 2 a Los Angeles). Questa per Maria Agnese sarà una nuova collaborazione dopo quella che visto come sua partner la chef stellata Cristina Bowerman. Il gelato sarà disponibile in tutte le gelaterie Fatamorgana e da Ginger a partire da maggio e per tutti i mesi estivi.

L’ultimo episodio sarà dedicato agli Aromi in foglia: il produttore dell’Azienda agricola Paniccia, fornitore per i ristoranti Ginger delle baby leaves per le insalate, spiegherà quali sono i vantaggi dell’utilizzo di queste piccole foglioline raccolte appena prima della maturazione finale e coinvolgerà gli ospiti in un’esperienza di degustazione, insegnando loro a riconoscere le diverse specie e accompagnandole con il pane biologico di Ginger fatto in casa, le salse homemade e l’olio biologico di Le Masciare.

I 4 appuntamenti di Ginger Tales si terranno nella location di Piazza Sant’Eustachio (Pantheon) e avranno un costo di € 39 a persona per ciascuna serata. Di seguito i dettagli:

17 Marzo 2022, ore 20.30: Assaggi Spe(z)iali
13 Aprile 2022, ore 20.30: La vita in un Uovo
Maggio 2022 (data da definire), ore 20.30: Superfood by chef Sharon Landersz in collaborazione con Fatamorgana Gelato
Giugno 2022 (data da definire), ore 20.30: Aromi in foglia
Per info e prenotazioni: T. 066864995 (posti limitati)

ABOUT GINGER – SAPORI & SALUTE

Un posto che unisce il gusto alla salute, per una dieta sana dalla colazione al dopocena. Una proposta che mette tutti d’accordo: dalle eccellenze biologiche italiane ai piatti vegetariani e vegani, dal vino ai formaggi, dai salumi al pane, dai piatti della tradizione romana alle poke bowl di qualità. La chicca è l’ampia scelta di frutta esotica selezionata per le proprietà benefiche – con delle vere rarità per Roma, come il jackfruit – e la grande attenzione per i superfood. Due location nel cuore della Capitale, una in via Borgognona e una in Piazza Sant’Eustachio, appena dietro il Pantheon. La mano è diversa: da Ginger Pantheon la chef è Sharon Landersz , mentre nel locale di via Borgogona in cucina c’è Carlo Ruta. Tutto questo e molto altro è GINGER – SAPORI E SALUTE. Non il solito healthy food.

Prodotti locali, frutta esotica, verdure di stagione, carne biologica, pesce e olio extravergine di oliva bio prodotto nell’azienda agricola Le Masciare: qui tutto viene scelto con un occhio al benessere, cercando di trovare i migliori prodotti da agricoltura biologica e sostenibile. A Le Masciare si produce anche vino biologico, Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Aglianico IGT, che qui da Ginger ritroviamo in carta insieme ad un’accurata selezione di vini convenzionali, biologici e naturali provenienti da tutte le regioni italiane.

Le radici di Ginger sono nell’Italia rurale, ma è evidente la profonda passione per la sperimentazione di nuovi sapori che dà vita ad un menu piuttosto eclettico. Un menu variegato perfetto per tutti i gusti, che riesce ad unire intorno alla stessa tavola persone dai regimi alimentari diversi (disponibili anche piatti senza latte e derivati, gluten free e raw). Notevole la ricca selezione di frutta fresca di stagione ed esotica. Maracujà, cajù, guaranà, papaya, guayaba, pitaya, avocado, jackfruit, mango e molto altro, tutti utilizzati in maniera trasversale all’interno di tutto menu: negli smoothies, negli estratti e centrifughe (tutti rigorosamente senza zuccheri aggiunti), nelle bowls per la colazione o nei main courses come proteine vegetali.

GINGER – Sapori&Salute
gingersaporiesalute.com/it

Pantheon
piazza Sant’Eustachio 54
h 8.00/23.00
T. +39.066864995

Spagna
Via Borgognona 43-46
H 10.00/24.00
T. +39.0669940836

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.