E tu lo sai cosa si cela dietro alla parola G.A.S.? In questo caso ti voglio parlare di G.A.S. ovvero Gruppi Solidali d’acquisto.

L’argomento food si presta benissimo all’argomento, è infatti, l’elemento più comune e soggetto ai gruppi d’acquisto solidale. La maggior parte dei prodotti a cui  fa riferimento sono infatti, prodotti a km 0, biologici, frutta, piccola pasticceria e talvolta insaccati.

Chi mi conosce sa bene quanto per me sia importante parlare di startups e/o iniziative ad impatto sociale, non potevo infatti non parlarti della modalità G.A.S. per acquistare prodotti di qualità a prezzi competitivi aiutando al tempo stesso determinate strutture che hanno come obiettivo il reintegro sociale di persone che, nella vita hanno preso “strade sbagliate” ma che, hanno scelto di darsi una nuova opportunità. Uniamo quindi l’utile al dilettevole? Io dico SI!

Sai quali sono i principi dei G.A.S.? Eccoli:

  • equità
  • solidarietà
  • sostenibilità

Se anche tu, credi in questi principi, nell’etica, nel socializzare, creare un consumo consapevole e sostenibile, non puoi esimerti dall’approfondire questo discorso e scoprire quali G.A.S. esistono nella zona in cui vivi 🙂

Maggiori informazioni, le puoi trovare sul sito: economia solidale.

Cooperativa Sociale Alle Cascine Onlus?

Bene, ora che hai consapevolezza sui G.A.S. ti presento quello a cui aderisco io, ovvero quello della Cooperativa Sociale alle Cascine Onlus, dal produttore al consumatore.  

Prima dei loro prodotti, ho sposato la loro etica, filosofia e principi, che sono alla base di una scelta consapevole.

Alle Cascine, nasce circa 30 anni fa come azienda agricola, inizialmente sul territorio pavese per poi estendersi su alcune aree anche della Sardegna, come risposta ad un’esigenza al programma terapeutico di Promozione Umana.

Il vero scopo della “Cooperativa Alle Cascine” e’ il reinserimento sociale dei nostri ragazzi che tramite un lavoro serio e responsabile si riaffermano nella vita e nel mondo del lavoro attraverso questa attività commerciale.

Ecco quest’ultimo, è stato l’elemento cardine che mi ha portato a scegliere di aderire a questo Gruppo d’Acquisto Solidale.

Il lavoro come recupero, un approccio fermo e determinato per dare a una nuova opportunità di crescita e maturazione a chi ha fatto scelte magari con leggerezza, perché nella vita si può cambiare, basta un po’ di coraggio.

Alle Cascine
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Gmail

Caratteristica predominante dei prodotti offerti da questa Cooperativa Sociale, è il controllo totale dei processi di filiera: dalla coltivazione delle materie prime, ai più moderni criteri d’allevamento, fino alla trasformazione del prodotto.

Come ti ho detto poco fa, molte volte dietro ai GAS ci sono dinamiche, storie, persone speciali. Da un lato, l’opportunità di avere a prezzi magari più bassi dei prodotti di qualità, in quanto facendo acquisti in quantità i prezzi sono decisamente più interessanti di quelli che si trovano nella grande distribuzione; dall’altro lato l’impatto sociale.

Alle Cascine Onlus, propone un e-commerce davvero carino, vasto di prodotti e accattivante, puoi infatti navigare e scoprire prodotti che in breve tempo potrai avere sulla tua tavola.

alle cascine onlus
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Gmail

Se invece anche tu, vuoi organizzare un G.A.S nella tua zona, puoi avere tutte le informazioni direttamente sulla pagina dedicata del loro sito web.

Che ne pensi? Sei pronto a fare acquisti consapevoli e utili anche socialmente? Fammi sapere che ne pensi e non perdere l’occasione di conoscere la Cooperativa Sociale che oggi ho voluto presentarti, sono presenti anche su tutti i canali social.

Buon G.A.S 🙂