Con un anticipo rispetto alla legislazione europea che vieta gli articoli in plastica monouso come posate, piatti e cannucce entro luglio 2021, la californiana EcoTensil lancia AquaDot, una nuova rivoluzionaria gamma di posate pieghevoli in cartone senza plastica e super resistenti. Le posate in cartone di EcoTensil, brevettate e pluripremiate, sono già molto apprezzate in America. Dal 2010, l’azienda ne già ha vendute centinaia di milioni in tutto il mondo, rivolgendosi anche ad alcuni dei più grandi produttori e retailer europei.

Ora, EcoTensil si prepara a conquistare l’Europa e l’Italia con le posate plastic-free AquaDot e il loro design specifico per le confezioni da asporto: e sono molti i player del food -produttori e distributori di tutta la filiera incluso il packaging – ad avere adottato i cucchiai pieghevoli e plastic-free AquaDot EcoSpoon® di EcoTensil come alternativa alla plastica. I vantaggi sono molteplici: la facilità di adattabilità alle confezioni, senza alterare i processi esistenti, l’adeguamento alla normativa e la caratteristica di non alterare il gusto del cibo come invece fanno le soluzioni in legno.

“I prodotti EcoTensil sono sempre stati un benchmark tra gli articoli più sostenibili sul mercato e ora siamo felici salire questo ulteriore gradino con la nuova gamma AquaDot, ancora più duratura. La nuova linea è un’alternativa valida, semplice, versatile e conveniente agli articoli in plastica presenti su quasi tutte le confezioni di cibo” dichiara Peggy Cross, fondatrice e CEO di EcoTensil. “L’impegno dell’Europa verso una riduzione della plastica monouso è di grande esempio per tutto il mondo ed EcoTensil è lieta di poter aiutare le aziende a raggiungere quest’obiettivo grazie ai nostri articoli di carta pieghevoli”.

Tra i primi gruppi europei a scegliere la nuova soluzione, c’è Hilcona AG, azienda di trasformazione alimentare con sede in Liechtenstein la cui divisione foodservice confeziona la gamma To-Go di insalate da asporto, prodotti lattiero-caseari e dessert per il grande distributore alimentare europeo, COOP. Hilcona ha sostituito i cucchiai e le forchette di plastica nello scomparto alla base delle confezioni To-Go con il cucchiaio pre-piegato TabLock© di EcoTensil, con un risparmio di 3,5 tonnellate di rifiuti plastici l’anno.

Esperienza sensoriale, sostenibilità e praticità
Il cartone utilizzato per realizzare le linee di prodotto EcoTensil AquaDot e GreenDot è simile al materiale usato per realizzare le tazzine da caffè, ma senza plastica. Con una semplice piega “Bend to touch dots™”, EcoTensil si trasforma in una robusta paletta. Come tutte le posate EcoTensil, anche la nuova linea AquaDot offre una piacevole esperienza sensoriale che non altera il gusto del cibo, risultando sensibilmente più liscia delle posate in legno che possono alterare il sapore del cibo.

“Abbiamo trascorso l’ultimo decennio a studiare come ricreare una sensazione di seta in bocca, rendendo i bordi lisci, la struttura resistente e donando una piacevolezza complessiva a tutti i nostri articoli”, commenta Peggy Cross. “I nostri clienti li adorano: EcoTensil offre davvero una straordinaria alternativa a plastica e altri surrogati”.

La gamma di posate multifunzionali AquaDot di EcoTensil è priva di plastica, riciclabile e compostabile ed è realizzata con materiale sostenibile e certificato proveniente dalle foreste. Le posate EcoTensil utilizzano anche fino all’80% in meno di materiale rispetto alla maggior parte delle altre posate monouso in plastica, bio-plastica o legno.

Oltre alle applicazioni nella ristorazione e per campionatura, il team di EcoTensil ha progettato numerosi prodotti specifici per il confezionamento monodose. Facendo leva su decenni di esperienza nel packaging, EcoTensil fornisce le sue posate compatte pronte per essere facilmente inserite nella confezione esistente dei clienti, avvolte, o personalizzate secondo le esigenze. A differenza delle posate in legno, gli articoli EcoTensil sono piegati, e possono quindi essere sostituiti direttamente agli articoli in plastica, risparmiando anche sui costi di rinnovamento delle attrezzature.

Per rispondere ai vari brand e ai loro fornitori che stanno cercando rapidamente soluzioni per eliminare la plastica monouso, migliorando nello stesso tempo l’esperienza del consumatore, la gamma di posate in cartone AquaDot di EcoTensil rappresenta una soluzione innovative che offre numerosi benefici, da un’esperienza sensoriale più piacevole, alla praticità di produzione fino alla sostenibilità ambientale.

EcoTensil
EcoTensil ha reinventato il concetto di posata monouso per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi riduzione dei rifiuti. Grazie a un modo divertente di piegarsi, le posate in cartone FSC® lisce al tattoo si trasformano nelle posate più sostenibili, efficienti e personalizzabili disponibili oggi. Il team di EcoTensil progetta con passione soluzioni pratiche e gradevoli per sostenere la crescente domanda di soluzioni convenienti per l’asporto, riducendo al contempo la quantità di rifiuti costosi che gravano sulle nostre discariche e sugli oceani.

EcoTensil ha numerosi brevetti sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. I prodotti EcoTensil sono sempre contrassegnati dai seguenti marchi: patents@ecotensil.com e “Bend to touch dots™” accompagnato dal marchio registrato che mostra una coppia di punti.